Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Mostra sculture di Pinuccio Sciola - Circolo Culturale Sardo "Eleonora d’Arborea" di Padova
a Giovedì, 30. Maggio 2013
"ASCOLTARE LA PIETRA - Sculture di Pinuccio Sciola" è il titolo della mostra (a cura di Caterina Virdis Limentani e Roberto Favaro) dell'artista sardo realizzata a Padova dalla FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), il Circolo Culturale Sardo "Eleonora d'Arborea", l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, l'Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna e l'Accademia delle Belle Arti di Brera - Milano.
Le opere potranno essere ammirate: negli spazi distribuiti tra il Sagrato della Cappella degli Scrovegni (Giardini dell'Arena); in Sala Eleonora presso la sede del Circolo Culturale Sardo in Via delle Piazze n. 22; e sul Listòn nello spazio antistante Palazzo Moroni e il Bò, dal 4 maggio al 30 maggio 2013. Pinuccio Sciola è un artista poliedrico, uno tra i maggiori protagonisti contemporanei, un artista sardo eccezionale che è stato in grado di trasmettere in Italia e all'estero una chiave di lettura innovativa, peculiare e rivelatrice. Le sue mani sanno plasmare perfettamente materie ferme e compatte come il basalto e il granito, mutandole agevolmente nelle molteplici forme della trasparenza, del suono e della Pace! L'artista si rivolge prevalentemente alla natura, dialoga con i suoi elementi e ne trae ispirazione per le proprie opere, in un connubio di semplicità e assidua complicità.
L'inaugurazione della mostra è prevista per sabato 4 maggio 2013, alle ore 11.00, presso il Sagrato della Cappella degli Scrovegni (Giardini dell'Arena). Sarà presente l'artista.
Invito_Inaugurazione_mostra_Pinuccio_Sciola.pdf210.5 KB