Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Conoscere i grandi vini sardi - Circolo Culturale Sardo "Su Nuraghe" di Biella
Tour enogastronomico, grandi vini sardi e pregiati prodotti isolani
La sezione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) di Biella organizza un tour enogastronomico dell'Isola con grandi vini provenienti da vitigni autoctoni abbinati a pregiatissimi prodotti tipici. Fin dall'età nuragica, la Sardegna era vocata alla coltura della vite. Vitigni come Cannonau, Semidano, Caddiu, Nieddera, Arvesidianu e Nuragus sono alcuni tra i più antichi del Mediterraneo. Fenici, Cartaginesi, Romani, Spagnoli e Piemontesi furono i precursori delle perle enologiche della Sardegna attuale. Dal 1899, la Sella&Mosca dei Piani di Alghero, fondata dai biellesi Vittorio ed Erminio Sella con Edgardo Mosca Riatel, con i suoi avanzatissimi laboratori, ha fatto scuola a molte cantine sociali e imprese private isolane, permettendo ai vini sardi di varcare il mare ed essere conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.
Durante la serata di degustazione, verranno abbinate alcune specialità isolane: vino "Canayli 2012" (vermentino di Gallura DOCG, 13%) delle Cantine di Tempio Pausania e vino "Buio 2011" (carignano del Sulcis DOC, 14%) di Mesa di Sant'Anna Arresi con Pecorino DOP di Campeda e Mustela (lombata di suino conciata con sale e spezie); vino "Dedola 2011" (Cagnulari IGT, 14,5%) di Alba e Spanedda, di Ossi Tissi, e vino "Josto miglior 2008" (Cannonau riserva, 13,5%) di Antichi poderi di Jerzu, con Salsiccia sarda e Fiore sardo DOP; Vino "Donna Jolanda 2008" (Nasco di Cagliari, 14,5%) dei Fratelli Meloni di Selargius e vino "Vernaccia di Oristano 2001" (Vernaccia Riserva, 16%) di Silvio Carta di Baratili San Pietro, con Papassinos e Amaretti.
Il contributo di partecipazione è fissato in € 15 per i soci, € 20 per i non soci. L'evento è aperto a tutti, con un numero massimo di 50 partecipanti. (Tiziano Guglielminotti)