Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentaz. Antologia poetica di Marc Porcu - CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano
Il CSCS Centro Sociale Culturale Sardo – Milano, in collaborazione con la Libreria Coop Statale, organizza la presentazione dell'antologia poetica "L'urlo dell'alba, le cri de l'aube" di Marc Porcu (edizioni Cuec; traduzione di Giovanni Dettori; foto di Louis Sclavis).
Interviene Pasqualina Deriu
"L'urlo dell'alba" / "Le cri de l'aube" è la prima antologia poetica di Marc Porcu edita in Italia. E come scrive Giovanni Dettori nell'introduzione: «C'è un'isola e un antenato mitico all'origine della poesia di Marc Porcu, o meglio: in principio era un'isola e un antenato che si fece mito. Che poi si farà poesia e un mare da attraversare, da riva ad altra riva: in solitaria fuga da una terra che, fatto salvo il dire NO di pochi, si era consegnata ancora una volta, nella sua lunga e gloriosa storia di sottomissione al potere, alla dittatura fascista e che, ciò nonostante, nel secolo della memoria breve, comincerà a rammemorare le sue "costanti resistenziali"».
Marc Porcu è nato nel 1953 in Tunisia da padre sardo e madre siciliana. Ha tre anni quando arriva in Francia. Insegna nelle "banlieues", tra i ragazzi più emarginati, tentando di dare corpo poetico a una realtà misconosciuta. Dal 1984 a oggi ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra le quali si segnala "En filigrane sur la nuit" (2002). Partecipa a festival di poesia internazionale accompagnato da musicisti jazz quali suo figlio Dimitri e il suo amico Louis Sclavis. Traduttore dall'italiano, in particolare degli scrittori sardi Sergio Atzeni, Francesco Abate, Luciano Marrocu, Flavio Soriga, Giovanni Dettori.
(Da http://www.cuec.eu/index.php/2012/06/le-cri-de-l-aube-l-urlo-dell-alba/ )