Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione dell' Antologia poetica di Marc Porcu - Associazione "Kinthales" di Torino
L' Associazione "Kinthales" di Torino, in collaborazione con la Libreria Ponte sulla Dora, organizza la presentazione dell'antologia poetica "L'urlo dell'alba, le cri de l'aube" di Marc Porcu (edizioni Cuec, traduzione di Giovanni Dettori; foto di Louis Sclavis). Oltre l'autore intervengono Francesco Forlani e Giovanni Dettori.
"L'urlo dell'alba" / "Le cri de l'aube" è la prima antologia poetica di Marc Porcu edita in Italia. E come scrive Giovanni Dettori nell'introduzione: «C'è un'isola e un antenato mitico all'origine della poesia di Marc Porcu, o meglio: in principio era un'isola e un antenato che si fece mito. Che poi si farà poesia e un mare da attraversare, da riva ad altra riva: in solitaria fuga da una terra che, fatto salvo il dire NO di pochi, si era consegnata ancora una volta, nella sua lunga e gloriosa storia di sottomissione al potere, alla dittatura fascista e che, ciò nonostante, nel secolo della memoria breve, comincerà a rammemorare le sue "costanti resistenziali"».
Marc Porcu è nato nel 1953 in Tunisia da padre sardo e madre siciliana. Ha tre anni quando arriva in Francia. Insegna nelle "banlieues", tra i ragazzi più emarginati, tentando di dare corpo poetico a una realtà misconosciuta. Dal 1984 a oggi ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra le quali si segnala "En filigrane sur la nuit" (2002). Partecipa a festival di poesia internazionale accompagnato da musicisti jazz quali suo figlio Dimitri e il suo amico Louis Sclavis. Traduttore dall'italiano, in particolare degli scrittori sardi Sergio Atzeni, Francesco Abate, Luciano Marrocu, Flavio Soriga, Giovanni Dettori.
http://www.cuec.eu/index.php/2012/06/le-cri-de-l-aube-l-urlo-dell-alba/