Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Teleconferenza su Lingua sarda - Associazione Amicizia Sarda di Treviso
"Lingua sarda, origine ed evoluzione - Grammatica della Lingua Sarda Prelatina". Teleconferenza del dott. Salvatore Dedòla
Il dott. Salvatore Dedòla, glottologo, esperto di Lingua Sarda Antica e Moderna, terrà una video-conferenza presso la sede dell'associazione. Il dottor Dedòla da parecchi anni sta studiando le etimologie del vocabolario sardo, portando alla luce le numerosissime radici che legano la Sardegna (e gran parte dell'Italia) al mondo semitico e sumerico. In teleconferenza egli illustrerà anzitutto il plancher (la base) linguistico mediterraneo che prima di Roma fu patrimonio condiviso da tutti i popoli rivieraschi. Successivamente illustrerà le etimologie di alcune parti della Grammatica Sarda Prelatina ch'egli sta terminando di redigere. Seguirà il dibattito.
L'approccio che il dott. Dedòla dà alla materia è del tutto innovativo e si basa sulle rivoluzionarie teorie linguistiche del dott. Giovanni Semerano (Ostuni, 1911 – Firenze, 2005). Quindi indaga le etimologie sarde e italiche sulla scorta di tutti i dizionari e tutte le grammatiche che appartennero nel passato alle popolazioni mediterranee o vicino-orientali. Il risultato è che la Lingua Sarda ha un impianto sumero-semitico, e lo stesso avviene per le lingue italiche, quelle che dominarono prima e affianco al latino e che riemersero vivacemente nell'Alto Medioevo, dopo la caduta dell'Impero Romano.