Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiez. "La leggenda di Kaspar Hauser" di Davide Manuli - Associaz. Sardi Roma “Il Gremio”
"LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER"- Anteprima del film (150 minuti) di Davide Manuli
Saranno presenti il regista, gli attori, i produttori.
Il principe Kaspar Hauser (Silvia Calderoni), dopo essere stato fatto scomparire dai nemici in tenera età per evitare che potesse salire al trono, appare improvvisamente su una spiaggia della Sardegna, in un lembo di terra popolato solo da pochissime persone. Qui vivono infatti la sguaiata Granduchessa (Claudia Gerini) divenuta nel frattempo regina, il suo umile servo Drago (Marco Lampis), lo spacciatore Dark Man (Vincent Gallo) che ha una relazione con la Granduchessa, il Prete (Fabrizio Gifuni), la Veggente (Elisa Sednaoui) e lo Sceriffo (Vincent Gallo). Preso in custodia da quest'ultimo nel suo fortino, Kaspar imparerà sulla sua pelle chi tra i cinque gli è amico e chi invece non desidera altro che la sua morte.
Da Wikipedia: Kaspar Hauser (30 aprile 1812 circa – Ansbach, 17 dicembre 1833) fu un giovane tedesco che affermò di essere cresciuto in totale isolamento in una scura cella. Le affermazioni di Hauser, e la sua morte per omicidio, hanno generato un acceso dibattito. Fu chiamato il Fanciullo d'Europa. Su di lui sono stati scritti più di 3.000 libri e 14.000
articoli, e sono stati realizzati numerose pièce teatrali e alcuni film: "Kaspar Hauser" di Kurt Matull del 1915; "L'enigma di Kaspar Hauser" di Werner Herzog del 1974; "Kaspar Hauser di Peter Sehr" del 1993; "La leggenda di Kaspar Hauser" di Davide Manuli del 2012.