Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Cagliari bombardata, 1943 - Circolo Culturale Ricreativo "Sardegna" di Como
Il Circolo Culturale Ricreativo "Sardegna" di Como, in collaborazione con il Circolo Sardo "Amsicora" di Lecco, organizza un convegno per ricordare il 70° anniversario del bombardamento della Città di Cagliari dal titolo "Cagliari 1943... 70 anni dopo, il dovere di ricordare" con proiezione del documentario cinematografico "Quando scappavamo con il cappotto sul pigiama" di Pierpaolo Piludu - Produzione RAI.
I relatori saranno: Pierpaolo PILUDU (autore, attore e regista della Compagnia "Cada Die Teatro", nonché realizzatore, sui temi dell'incontro, di due importanti opere: il documentario prodotto dalla RAI, "Cagliari 1943. Quando scappavamo col cappotto sul pigiama" che sarà proiettato nell'occasione del convegno, e lo spettacolo teatrale "La guerra dentro
casa"); Eugenio ORRÙ, Direttore dell'Istituto Gramsci della Sardegna; Giuseppe (Joseph) PIRAS, Ufficiale Medico dell'Esercito, Dirigente emerito del Servizio Sanitario della ex 6a Legione Guardia di Finanza di Como, nonché testimone oculare dei bombardamenti su Cagliari.
Modererà l'incontro la giornalista Katia TRINCA COLONEL, della redazione del "Corriere di Como" per il settore cultura e spettacoli. Parteciperà inoltre Raimondo PERRA, Consigliere comunale di Cagliari, che rappresenterà il Comune e il sindaco Massimo Zedda.
A conclusione delle relazioni del convegno, interventi di saluto del Presidente del Circolo Culturale "Sardegna"- Sardi di Como, Paolo CRISTIN, e del Presidente del Circolo Sardo "Amsicora" di Lecco, Giuseppe TIANA.
Per informazioni telefonare a: Circolo sardo di Como al numero 031/506269, nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 21,00 alle 23,30; sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Circolo sardo di Lecco al tel. 0341/361314, tutti i pomeriggi oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .