Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
"Festa degli emigranti" - Circolo Culturale Sardo "Su Nuraghe" di Alessandria
a Domenica, 22. Settembre 2013 - 23:55
FESTA DEGLI EMIGRANTI
Sabato 21 settembre 2013
Sagra della pecora, quarta edizione: ore 19,30, cena con piatto tipico "pecora in cappotto".
Ore 22,00: esibizione del Gruppo musicale etno pop rock "Sandalia Mascaras" di Ozieri (Sassari). Alessandria è la seconda tappa del Sandalia Tour Estivo Italiano 2013. Novità: alla formazione più o meno stabile - Francesco Manai, Roberto Ledda, Sara Ledda, Nicola Canalis -, alla band storica si aggiungeranno due grandi musicisti, Aurelio Sechi (batteria) e Paolo Zizi (tastiere), che, insieme ai veterani del Gruppo, costituiranno una sorta di superband, il tutto amalgamato dai nuovi progressi della presenza scenica che con le apparizioni a sorpresa renderanno ogni concerto un evento unico. Venti di Sandalia in Tour vuole rappresentare venti anni d'attività musicale e culturale che hanno portato il gruppo alla consapevolezza di vivere in una terra speciale, dove riti arcaici si mescolano ed entrano nel tessuto connettivo della vita sociale del XXI secolo. Nel loro percorso musicale i Sandalia hanno scritto e composto brani originali che raccontano la Sardegna in versi, descrivendo i modi d'essere, i modi di dire, le favole antiche, le danze, i canti popolari toccando sempre in maniera profonda temi sociali di attualità, come gli incendi, l'emigrazione, la droga, la povertà, l'inquinamento, la disoccupazione. Un unico tratto distintivo non ha mai abbandonato il fare del gruppo: l'utilizzo della Lingua logudorese nei testi e l'inserimento di suoni caratteristici unici e con un potere evocativo enorme.
Un'altra novità che i Sandalia e l'associazione culturale Sandalia portano all'interno del Tour è che tutte le tappe saranno caratterizzate da esposizione e da possibilità di degustazione di prodotti tipici di Ozieri al fine di promuovere i sapori e profumi tipici della Città: quindi non solo musica ma anche valorizzazione del territorio ozierese.
Altra novità del tour Estivo Sandalia è uno spazio speciale dedicato alla promozione del Premio Poesia Città di Ozieri (fondato nel 1956 dal poeta Tonino Ledda, zio paterno dei cantanti Roberto e Sara), ancora oggi uno dei concorsi letterari "in limba" di maggior prestigio. Nel secondo dopoguerra, dopo l'avvio della cosiddetta "Rinascita", si diffuse la convinzione di abbandonare la lingua madre per abbracciare la modernità veicolata in lingua italiana. La poesia in lingua sarda entra in crisi. Tonino Ledda fonda il Premio Ozieri,
dando inizio alla stagione dei premi letterari che diventeranno per diversi decenni il centro motore del rinnovamento letterario della lingua sarda. Info: www.sandaliamusic.it
Domenica 22 settembre 2013
A partire dalle ore 16,30:
-Esibizione arti marziali Palestra Sport Center
-Edizione straordinaria del Concorso "Bellezze in Cittadella"
-Esibizione ballerini Scuola di ballo Eclisse di Alessandria
Ore 19,30: Cena con gran fritto misto di pesce
Ore 21,30: Finalissima "Carrozzone Alessandrino".
Sabato e domenica sarà possibile visitare la mostra fotografica "La nostra Isola - Paesaggi tipici della Sardegna" (ingresso libero).