Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiez. film "L'arbitro" di Paolo Zucca - Associazione Culturale Sardi in Toscana di Firenze
a Mercoledì, 23. Ottobre 2013 - 23:30
Proiezione del film "L'ARBITRO" col regista Paolo Zucca
Per iniziativa dell'ACSIT, sabato 19 ottobre 2013, alle ore 21.00, a Firenze, presso l'Auditorium Stensen in Viale Don Minzoni 25, si terrà la presentazione del film "L'Arbitro" di Paolo Zucca, presentato con grande successo poco più di un mese fa alla 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dove ha avuto l'onore di aprire la rassegna collaterale delle "Giornate degli Autori".
Alla presentazione interverrà il regista Paolo Zucca che dopo la proiezione del film sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico. Il costo del biglietto per i soci ACSIT è di Euro 6,00 (Euro 4,50 ridotto under 30).
Nel cast del film, parlato anche in dialetto sardo, ci sono attori del calibro di Stefano Accorsi, Francesco Pannofino, Alessio Di Clemente, e i sardi Geppi Cucciari, Benito Urgu, Jacopo Cullin. L'Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, la squadra guidata da Brai, arrogante fazendero abituato a vessare i peones dell'Atletico in quanto padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato e l'Atletico Pabarile comincia a vincere una partita dopo l'altra, grazie alle prodezze del suo novello fuoriclasse. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali, nonché con la sottotrama di due cugini calciatori del Montecrastu, coinvolti in una faida legata ai codici arcaici della pastorizia. Mentre Matzutzi riesce a riconquistare Miranda, l'amore della sua infanzia, l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle: viene infatti colto in flagrante ed esiliato per punizione negli inferi della terza categoria sarda.