Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione libro "Sardo sono" di Giacomo Mameli - Centro Soc. Culturale Sardo di Milano
Sabato 26 ottobre 2013, alle ore 17.00, presentazione del libro "SARDO SONO" di Giacomo Mameli - ed. Cuec
Con l'autore interverrà Costantino Muscau, giornalista del "Corriere della Sera".
«In Sardegna le virtù private non riescono a imporsi sulle pubbliche mediocrità. Evaporata la grande industria non sappiamo quale strada imboccare. I testimonial del libro mostrano invece il volto della Sardegna che osa e si fa rispettare nei mercati.
Le storie presentate in questo libro raccontano un'Isola orgogliosa. Emergono donne e uomini capaci, piccole e medie aziende all'avanguardia nelle nuove tecnologie dell'informazione, nella ricerca scientifica, nella green economy, occupando posti di rilievo nella scena locale e internazionale. Sardi affermati in Europa e in Asia. Quo vadis Sardegna?
Un orizzonte tracciato non c'è. Si vive di tamponi quotidiani o di vertici a Roma. E in una realtà così triste vanno di moda i funambolismi ideologici. Crollate le illusioni, in questi ultimi anni l'Isola non si è concessa un solo sorriso. Su cento euro che incassiamo ne rispediamo oltre Tirreno 82. Siamo eterodiretti a scuola e al supermercato. L'incanto delle nostre spiagge crea petrodollari negli Emirati Arabi. L'Europa ci dà soldi ma non li sappiamo spendere. Perché tanta incapacità? La Sardegna delle private virtù non riesce a far sistema. La forza dei singoli si scontra con la debolezza collettiva. Manca un tessitore moderno capace di portare a sintesi il saper fare sardo. Ma va trovato. Semmai invocando il rientro dei tanti sardi capaci sparsi nel mondo. Un controesodo di intelligenze e competenze. Più di ieri lo scettro va dato a chi lo merita» (dalla scheda del libro).
Giacomo Mameli (Perdasdefogu, 1941), giornalista, sociologo, ha pubblicato per la Cuec: "La squadra" (1999), "Sardegna anni 2000, Sedici ore al giorno" (2003), "Non avevo un soldo" (2004), "Donne sarde" (2005), "La Sardegna di dentro. La Sardegna di fuori" (2009), "La Sardegna delle eccezioni" (2011). Con "La ghianda è una ciliegia" (2006), premio nazionale Orsello per la letteratura, ha esordito nella narrativa; direttore di www.sardinews.it, mensile di informazione socioeconomica della Sardegna