Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Visite guidate a Pisa e prov., Raccolta fondi per Sardegna – Assoc. “Grazia Deledda” di Pisa
Visite guidate a Pisa e provincia per Raccolta fondi per la Sardegna – Associazione Culturale "Grazia Deledda" di Pisa
Guideinpisa, Visitmore e Calcipuntoit, in collaborazione con l'Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa, organizzano cinque percorsi guidati alla scoperta dei tesori di Pisa e della sua provincia; un'occasione per stare insieme all'insegna della cultura e della solidarietà. Le visite, oltre l'aspetto culturale, hanno lo scopo di raccogliere fondi per sostenere le famiglie sarde colpite dal recente passaggio del ciclone Cleopatra. A tal fine, è gentilmente richiesto ai partecipanti un contributo di euro 10 e di euro 5 agli studenti che sarà interamente devoluto allo scopo dichiarato.
Sabato 4 gennaio 2014, ore 15.00, "Origini, simboli e allegorie del Presepio. Visita ad alcuni dei presepi più suggestivi di Calci:
- Al Museo del Territorio i "Presepi di Alberto e Renzo Meucci" con personaggi che si muovono in un'ambientazione tipica del Monte Pisano.
- A Nicosia "Il Presepio che cresce" giunto ormai al suo 15° anno di allestimento.
Domenica 26 gennaio 2014, ore 10.00, Aspettando il "Giorno della Memoria" per non dimenticare: "Gli Ebrei a Pisa con visita al Cimitero Ebraico".
Sabato 8 febbraio 2014, ore 15.00, "Romanico Pisano e materiale di reimpiego nella Piazza dei Miracoli con visita alla Cattedrale ed al Camposanto Monumentale".
Sabato 15 febbraio 2014, ore 16.00, "Visita al Museo Nazionale di San Matteo, testimonianza del fervore artistico che animava Pisa tra il Duecento e il Quattrocento.
Sabato 22 marzo 2014, ore 15.00, "Pisa insolita e misteriosa: 'una passeggiata in costumi d'epoca alla scoperta di vicoli, piazze, palazzi e personaggi che fina dal Medioevo sono stati protagonisti di segreti, curiosità, intrighi politici e delitti".
Nota: per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione che dovrà pervenire entro 2 giorni prima di ogni vista. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare o inviare una e-mail a: 348/0445518, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 347/4405108, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Associazione Deledda, 331/6769862, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..