Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Dal Profondo”, di Valentina Zucco Pedicini - Associaz. Cult. Sarda "Grazia Deledda" di Pisa
A Pisa, presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci), mercoledì 12 marzo 2014, due iniziative dell’ Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda": alle 20,30, inaugurazione della mostra "Disegni sul cinema" del socio Eugenio Falbo; presenterà Gilda Ceffariello Grosso.
Seguirà il film “DAL PROFONDO”, documentario di Valentina Zucco Pedicini con i minatori della Carbosulcis.
Il film, che vede protagonista l'ultima minatrice del nostro paese, è stato giudicato “Miglior Documentario” al Festival di Roma e ha avuto la Menzione Speciale ai Nastri d'Argento per il documentario. Alla proiezione saranno presenti la regista e Patrizia, la minatrice protagonista del documentario, che saranno disponibili a dialogare con il pubblico in sala.
“Dal Profondo”, totalmente girato nella miniera di Nuraxi Figus nel Sulcis, ci mostra come a 500 metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia, dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente.
“Dal Profondo” è stato prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno di tre film commission italiane: Provincia autonoma di Bolzano BLS Sudtirol- Alto Adige; Piemonte Doc Film Fund- Fondo regionale per il documentario; Fondazione Sardegna Film Commission – Regione Autonoma della Sardegna.