Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Gramsci raccontato per immagini – Associazione culturale "Grazia Deledda" di Vicenza
“La Sardegna è un’altra cosa: più ampia, molto più consueta, nient’affatto irregolare, ma che svanisce in lontananza. Creste di colline come brughiera, irrilevanti, che si vanno perdendo, forse, verso un gruppetto di cime… Incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa”, così lo scrittore David Herbert Lawrence riportava nel suo “Mare e Sardegna”.
Proprio a partire da questa citazione, l’Associazione culturale "Grazia Deledda" di Vicenza ha programmato una serie di appuntamenti che costituiscono il suo progetto culturale per il 2014 dal titolo “La Sardegna è un’altra cosa. Un insolito viaggio nell’Isola”, a cura della scrittrice Stefania Calledda. Attraverso le tappe di questo “insolito viaggio” nella cultura sarda, l’associazione invita ad attraversare personalità, storia, musica e attualità, che costituiscono il patrimonio sardo, in una chiave di lettura aperta alla contemporaneità, per ricongiungersi alla realtà nazionale e internazionale attraverso l’incontro, perché la specificità sia ancora una ricchezza da condividere.
Il primo appuntamento: a Vicenza, presso Centro Culturale S. Paolo, via Ferrarin 30, venerdì 21 marzo 2014, alle 20.30: Proiezione e letture – Gramsci raccontato per immagini
Interviene: Giuseppe Manias, responsabile Biblioteca Gramsciana di Ales; introduce e modera Stefania Calledda.