Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro di Andrea Piga “Nobili Briganti” - Circolo dei Sardi "Montanaru" di Udine
Mercoledì 9 aprile 2014, alle ore 18.00, presso il Circolo dei Sardi “Montanaru” di Udine (Via delle Scuole 13), presentazione del libro di Andrea Piga “Nobili Briganti. Banditismo politico in Sardegna tra Spagna e Savoia.” Introduce il prof. Leonardo Sechi; presenta: l’autore.
Il libro propone un affascinante viaggio a cavallo della storia che ripercorre il periodo del trapasso dalla Sardegna spagnola a quella sabauda, grosso modo la prima metà del Settecento, e racconta le gesta di briganti famosi e temuti che, muovendosi fra Anglona e Gallura, seppero tenere in scacco per anni l’esercito piemontese.
Spesso, dietro il banditismo, si celavano gli interessi e le faide fra i nobili, a loro volta banditi temuti e sanguinari: la loro alleanza con il banditismo comune trasformò una diffusa criminalità rurale del Nord Sardegna in una vera e propria resistenza politica ai Savoia.
Andrea Piga, 65 anni, sassarese, già professore di Oncologia Medica presso l’Università di Udine, si cimenta con i misteri della storia disegnando con sicurezza e plasticità piccoli e grandi personaggi di questa tormentata vicenda, come la famosa banditessa donna Lucilla Delitala Tedde di Nulvi.