Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Contus e Cantus de s'Isula - Sa Guerra Manna” di G. Medas - Circolo dei Sardi "Montanaru" di Udine
Mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 19.30, presso il Circolo dei Sardi “Montanaru” di Udine (Via delle Scuole 13), “Contus e Cantus de s'Isula - Sa Guerra Manna" di Gianluca Medas.
Lo Spettacolo di Narrazione con Canti e Musiche vedrà in scena Gianluca Medas (voce) e Andrea Congia (chitarra classica).
Ingresso libero. Seguirà buffet.
La rappresentazione narra fatti ed eredità politica della Prima guerra mondiale attraverso i testi di autori fondamentali come Giuseppe Dessì, Emilio Lussu e Giuseppe Fiori, e le storie di valorosi personaggi storici isolani quali Raimondo Scintu, Eligio Porcu e Samuele Stochino, senza tralasciare un omaggio alla Brigata “Sassari”, protagonista assoluta di quei difficili momenti.
Gli artisti. Gianluca Medas è il narratore dello spettacolo. Artista poliedrico ed erede dell’unica famiglia d’arte della Sardegna, è il direttore artistico dell’Associazione Figli d’Arte Medas. Da anni ha intrapreso un percorso dedicato al teatro di narrazione e alla realizzazione di nuovi progetti ispirati alla cultura popolare. Andrea Congia, laureando in Etnomusicologia al Conservatorio di Cagliari, chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete in numerose formazioni musicali sperimentali, è impegnato da tempo nella coniugazione di Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali.