Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione di "Il Rosa Nudo" di Giovanni Coda - Segnalazione FASICINEMA per Vicenza
A Vicenza, presso il Cinema Odeon (Corso Andrea Palladio, 176; tel. 0444/543492), lunedì 12 maggio 2014, alla ore 20,00, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, proiezione del pluripremiato film "Il Rosa Nudo" del cagliaritano Giovanni Coda. Introdurrà Mattia Stella alla presenza del regista.
Organizzazione a cura del coordinamento dei circoli GLBT in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso. Ingresso: biglietto standard.
Sinossi. Il film è un lavoro di cinematografia sperimentale ispirato alla biografia di Pierre Seel scritta nel 1994 in collaborazione con l'attivista per i diritti LGBT Jean Le Bitoux. Si concentra su un episodio della vita di Pierre Seel, che ne segnerà tutta l'esistenza. Arrestato dai nazisti all'età di 17 anni con l'accusa di omosessualità, venne internato in vari campi di concentramento, un'esperienza che lo segnerà nel profondo e lo porterà a non parlare con nessuno di quegli anni fino a quando, nel 1982, indignato dai violenti attacchi contro i gay da parte del Vescovo di Strasburgo, decise di scrivere la sua autobiografia e di denunciare le atrocità subite.
L'opera, sin dalle prime proiezioni, ha suscitato interesse e emozioni ed è approdato a Festival di prestigio. È stato, così, evento speciale al "Queer Lion" della Mostra del Cinema di Venezia 2013, ha partecipato a Napoli al Festival dei Diritti Umani, ma, soprattutto, ha vinto il primo premio a Seattle al "Social Justice Film Festival" come miglior film. È stato scelto come lungometraggio rappresentativo per la settimana della Memoria in varie città d'Italia (da Bologna a Arezzo, da Saluzzo a Belluno).
È candidato come miglior film, migliore regia, miglior attore e migliore fotografia al "Macon Film Festival", in Georgia, USA. Il Comitato di Selezione del "Gothenburg Independent Film Festival" lo ha inserito nella Selezione Ufficiale del proprio Contest, nella categoria "Best Narrative Feature" e "Best Director".
Il Rosa Nudo è adesso in corsa per il David di Donatello. Nota. Il Rosa Nudo è stato candidato ai Ciak d'Oro (concorso indetto dalla storica rivista cinematografica "Ciak") nella categoria "Opera Prima". Il voto è pubblico. Si prega chi vuole dare il suo voto al film (la scadenza è fissata per il 18 maggio 2014) di mettersi in contatto con Helga St.Haim, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.