Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“L’eredità politica e culturale di Emilio Lussu” – Associazione di Promozione Sociale "4 Mori" di Rivoli
A Rivoli, 18 maggio 2014, convegno su “L’eredità politica e culturale di Emilio Lussu in occasione dell’intitolazione alla sua memoria dei Giardini di Rivoli”.
Il Circolo dei Sardi “Quattro Mori” di Rivoli (Torino), con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale), della Città di Rivoli e della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) organizza il convegno su “Emilio Lussu, uomo d’azione, oratore, scrittore: Grande Sardo ma anche Grande Italiano”.
“Sa Die de sa Sardigna” 2014 / “L’eredità politica e culturale di Emilio Lussu in occasione dell’intitolazione alla sua memoria dei Giardini di Rivoli”.
Programma:
Domenica 18 maggio 2014, alle ore 10.00, presso Sala Convegni della Città di Rivoli, Via Dora Riparia 2.
Saluti di Franco Dessì, Sindaco della Città di Rivoli, delle altre autorità locali, dei rappresentanti delle Istituzioni della Sardegna e della FASI.
Convegno: “L’eredità politica e culturale di Emilio Lussu in occasione dell’intitolazione alla sua memoria dei Giardini di Rivoli”.
Apertura dei lavori: Renzo Caddeo, presidente del Circolo sardo “Quattro Mori” di Rivoli.
Coordina: Paolo Pulina, giornalista pubblicista, dell’Esecutivo nazionale FASI.
Relazione di Paolo Soddu, docente di Storia dei partiti e dei movimenti politici, Università di Torino.
Comunicazione di Salvatore Tola, pubblicista, esperto della storia della letteratura sarda.
Ore 13.30: Pranzo presso Circolo 4 Mori (Via F.lli Macario 54).
Ore 16.00: Intitolazione alla memoria di Emilio Lussu dei Giardini. Saranno presenti autorità civili e militari, rappresentanti dell’ ANPI e della Provincia di Torino.