Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Mostra fotografica “Grazia Deledda, Biografia e Romanzo” – Circ. culturale sardo “Logudoro” di Pavia
a Sabato, 28. Giugno 2014 - 17:30
Da venerdì 20 giugno a sabato 28 giugno 2014, a Pavia, nella Sala Mostre del Collegio “Fratelli Cairoli” (piazza Cairoli), il Circolo culturale sardo “Logudoro”, in collaborazione con l'Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) di Nuoro, presenta la Mostra fotografica “Grazia Deledda, Biografia e Romanzo”.
La mostra verrà inaugurata venerdì 20 giugno, alle ore 17.00, con la presentazione della prof. Clelia Martignoni dell’Università degli Studi di Pavia, e con interventi di Gesuino Piga e Paolo Pulina (presidente e vicepresidente vicario del Circolo “Logudoro”). A conclusione, buffet a base di prodotti sardi.
La mostra potrà essere visitata da sabato 21 a sabato 28 giugno, tutti i pomeriggi, dalle 14.30 alle 17.30, il sabato anche mattino dalle 9.00 alle 12.00.
La Mostra fotografica “Grazia Deledda, Biografia e Romanzo”, promossa dall'Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE) di Nuoro, in collaborazione con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II, già allestita a Roma con la collaborazione dell'Associazione dei Sardi di Roma "Il Gremio", viene presentata a Pavia nel contesto della valorizzazione della figura e dell’opera di Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura per l’anno 1926, come raccomandato dalla Risoluzione n. 7.01066 del 19 dicembre 2012 approvata unitariamente dalla Commissione Cultura della Camera dei Deputati, che impegna il Governo «ad individuare iniziative per far conoscere su scala nazionale e per far studiare nelle scuole di tutti gli ordini e di tutti i gradi la figura e la straordinaria opera di Grazia Deledda per il suo importante contributo culturale e a individuare per il 2013 modalità di celebrazione dell'autrice sarda e dell'opera “Canne al vento”, di cui ricorre il centenario dalla pubblicazione».