Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiez. di "Prima della fucilazione" di Salvatore Mereu - Segnalazione FASICINEMA per Trieste
A Trieste, presso Teatro MIELA (Piazza Duca degli Abruzzi, 3), giovedì 26 giugno 2014, dalle ore 19.00, proiezione di "Prima della fucilazione" di Salvatore Mereu. Anno: 1997; durata 15 minuti.
Sottotitolo dell’evento, nell’ambito di “Trieste Maremetraggio” 2014: ShortS Rewind - Omaggio dell'International ShortS Film Festival alla CSC Production, società di produzione del Centro sperimentale Cinematografica, per i suoi 15 anni.
Il corto. Sardegna 1936. Un avvocato va a trovare un suo assistito, ma lui non sa che quella sarà l'ultima volta. È l'ultimo giorno di vita di Antonio Pintore, primo condannato a morte sardo durante il fascismo. Per parlare del bandito che fu il primo giustiziato in Sardegna durante il fascismo, Mereu sceglie lo sguardo smarrito del suo avvocato, sospeso tra pietà e timida rivendicazione di un qualche diritto prima umano che giuridico. Il film è scandito da tre dialoghi che offrono altrettanti sensi di questo smarrimento: di fronte alla società, di fronte alla politica e di fronte all'umanità. Un bel lavoro del giovane regista, ben equilibrato tra rappresentazione della Sardegna e scavo psicologico oltre ogni luogo o epoca.