Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Francesco Abate e ”La narrativa degli ultimi” – CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano
Sabato 6 dicembre 2014, ore 17.00, presso la sede del CSCS, Piazzale Santorre di Santarosa 10, per la serie "Incontri con gli scrittori sardi": Francesco Abate e ”La narrativa degli ultimi”. Relatore: Roberto Casalini, giornalista e scrittore.
Dopo lo spettacolo al Tieffe Menotti, viene ospitato nella sede del Circolo lo scrittore e giornalista Francesco Abate. La malattia, la rinascita, la vita negli ospedali, i viaggi della salute: temi cari a Francesco Abate che saranno sviluppati nel corso della serata.
Francesco Abate è nato a Cagliari il 17 maggio del 1964. Il suo esordio come scrittore è del 1996 con ‘L'Oratorio -Vietato ai minori di 14 anni’, breve racconto, inserito nella collettiva Racconti di Celluloide (Alambicco). Da allora ha scritto 10 romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco ovvero l’attore Valerio Mastandrea) per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli, Edizioni Ambiente ed Einaudi. Ha partecipato a 9 raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. Nel 1999 ha vinto il miglior soggetto al Premio Solinas con ‘Ultima di campionato’; con ‘Mi fido di te’ ha vinto il Premio del Libraio Città di Padova 2007; con il romanzo ‘Chiedo scusa’, Einaudi Stile Libero, nel 2011 ha vinto il Premio Alziator. Dal 2013 cura la collana Freschi per Caracò Editore. Il suo ultimo romanzo è ‘Un posto anche per me’, Einaudi Stile Libero, 2013. Giornalista professionista: dal 1986 lavora per il quotidiano cagliaritano “L'Unione Sarda”.
(Dal Notiziato CSCS)