Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“STRONG. La forza delle maschere sarde”, foto di Massimo Demelas – Associazione Culturale "Grazia Deledda" di Vicenza
a Venerdì, 20. Febbraio 2015 - 22:00
A Vicenza, in Piazza Matteotti 35, presso Matteotti Bar Italiano, domenica 1° febbraio 2015, alle ore 17,00, l’Associazione Culturale “Grazia Deledda” inaugura la mostra fotografica “STRONG. La forza delle maschere sarde”, racconto fotografico di Massimo Demelas.
Saranno esposte immagini di maschere che sfilano in “Su Carrasecare”, il tradizionale carnevale sardo.
Interverranno Massimo Demelas, l’autore delle fotografie, ed il prof. Alessandro Mannoni che illustrerà le origini ed il significato delle maschere. Condurrà Stefania Calledda.
La mostra sarà visitabile dal 1° al 20 febbraio 2015 nell’orario di apertura del Matteotti Bar Italiano (dalle 7,00 alle 22,00, domenica mattina chiuso).
“Con STRONG ho voluto esprimere la forza e l’energia delle maschere tradizionali sarde…Sono maschere che affondano le radici in tempi lontani, legate a riti dionisiaci che mettono in evidenza l’importanza della natura e dei suoi cicli. …quella natura che doveva essere ringraziata e ingraziata affinché la terra fosse feconda per le stagioni future, per la vita…Chiasso, baccano, follia, capovolgimento delle regole: per pochi giorni, uomo e natura, bestie e padroni, stabiliscono nuove dialettiche che sfociano in un carnevale ricco, simbolico, agreste, ruvido, stravolgente. In una parola: STRONG.” (Massimo Demelas)