Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Incontri con il Cinema Sardo” con Nicoletta Nesler e Marilisa Piga – Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”
A Roma, giovedì 5 marzo 2015, per iniziativa dell’ Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”, per la serie “Incontri con il Cinema Sardo”, presso il Cinema Trevi, vicolo del Puttarello 1, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, a cura di Franca Farina, le produzioni di Marilisa Piga e Nicoletta Nesler: ingresso gratuito per i soci muniti della tessera del Gremio, euro 4,00 per gli altri.
Ore 17.00, “Anni Settanta a Sant’Elia” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2014, 25’) - Un filmato del 1973 ritrovato per caso ripropone la memoria di un quartiere popolare affacciato sul mare, il vecchio borgo dei pescatori, abbandonato e ridotto a simbolo del malessere e del degrado sociale.
Ore 17.30, “Lilliu prof. Giovanni” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2013, 60’) - Il celebre archeologo Giovanni Lilliu viene affiancato dal nipote Gabriele di nove anni nel 1999, poi diciottenne nel 2008, in una visita nei luoghi che hanno caratterizzato il corso della sua vita e della sua attività: Barumini, Tuili, Cagliari e la Cittadella dei Musei.
Ore 18.45,“Inventata da un dio distratto - Maria Lai” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (1998/2000, 45’) - La storia e le opere dell’artista di Ulassai. Nel film compaiono soltanto donne di Ulassai, caprette di Ulassai come lei, ansiose di storie e di precipizi. Non un film d’arte o d’artista, ma un andamento, un sentimento del racconto e del narrare suo personale che le autrici restituiscono intatto. È un mood vicino al blues di parole. L’artista dà voce e forma a tutto, ma nasconde segreti.
A seguire,
selezione di “Lunàdigas il webdoc” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2015, 25’) - Gran parte delle donne occidentali sceglie di non avere figli. Lunàdigas è dedicato a loro, a noi.
Ore 20.00, Incontro introdotto da Antonio Maria Masia e moderato da Alessandra Peralta con Carlo A. Borghi, Pia Brancadori, Alessandra Di Pietro, Nicoletta Nesler, Marilisa Piga e Cristiana Scoppa.
Un brindisi con i prodotti sardi e, a seguire,
- “Li casi” di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (1998, 30’) - Sceneggiatura di Umberto Cocco e Marta Maiorca a carattere etnografico sulla civiltà degli stazzi della Gallura, presentato fuori concorso alla IX Rassegna Internazionale di Documentari etnografici di Nuoro nell’ottobre del 1998.
- “Santa Greca, La festa di settembre”di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2000, 30’) Documentario sulla festa di Santa Greca a Decimomannu.