Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Arti e antichi mestieri in Sardegna” - Circolo Culturale Sardo di Brescia
A Brescia, per iniziativa del Circolo Culturale Sardo, presso la Sala Conferenze dell’Associazione Arcimboldo (Via Risorgimnento 18), lunedì 9 marzo 2015, alle ore 18.00, Davide Massa presenta “Arti e antichi mestieri in Sardegna”, conferenza con videoproiezione.
Si tratta di due racconti ( “Su Linu/Il Lino” e “Il Grano /Dall’aratura al pane”) particolarmente dedicati alle donne e al lavoro femminile. Un omaggio alla giornata della donna e all’amicizia tra bresciani e sardi. La visione è adatta anche ai ragazzi delle scuole.
Il progetto “Arti e antichi mestieri in Sardegna” intende far conoscere il passato per far apprezzare il futuro. Il progetto propone proiezioni e conferenze itineranti sui mestieri ormai scomparsi. L’obiettivo è quello di valorizzare e conservare, attraverso immagini e racconti, la cultura del popolo sardo.
Gli “antichi mestieri”: Su Buttaiu (il bottaio), Su Ferreri (il fabbro), S’Acconciacossiu (Il concia brocche), Il grano (Dall’aratura al pane ), Su Linu (Il Lino), Is Launeddas (Sonus de canna), Su tebaiu ( Il tegolaio).