Calendario eventi a cura di Paolo Pulina

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

"Alternos... i moti dell'anima", spettacolo su Giommaria Angioy – CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano

Domenica, 29. Marzo 2015, 16:00 - 18:00
Visite : 441

A Milano, domenica 29 marzo 2015, al Teatro Blu (via Cagliero 26), alle ore 16.00, per iniziativa del CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, spettacolo teatrale su Giommaria Angioy, "Alternos...i moti dell'anima", con Gian Giorgio Cadoni e Michele Garofalo, regia di Sara Canu.

"Lo spettacolo 'Alternos…i moti dell’anima' è un lavoro di narrazione con commistioni e suggestioni musicali, basato sulla vita e le gesta di quello che ancora oggi è considerato il più grande rivoluzionario sardo, Giommaria Angioy, colui al quale si devono i moti che hanno portato alla cacciata dei Piemontesi dell'isola, il 28 aprile del 1794, data che oggi tutti i Sardi commemorano come 'Sa Die de sa Sardigna'.
Lo spettacolo, scritto da Gian Giorgio Cadoni e diretto da Sara Canu, cerca di ripercorrere queste tappe, mettendo in scena non solo le vicende politiche, ma anche e soprattutto i moti dell’anima dell’eroe sardo, quelle stesse viscerali emozioni che coinvolgono l’essere umano che si trova impotente di fronte alla prepotenza ed alla forza brutale delle armi, quelle viscerali emozioni che pervadono l’anima di un uomo che vede il suo popolo e la sua terra affamati da una dominazione che è un flagello per la Sardegna intera.
La musica in scena e completamente live di Michele Garofalo fa da contraltare al racconto dell'Angioy in carne e ossa, impersonato da Gian Giorgio Cadoni, restituendo al personaggio di Giommaria Angioy le emozioni e le contraddizioni che lo hanno pervaso lungo tutto la sua travagliata e straordinaria esistenza. Parole e musica cercano di fondersi in un unico spettacolo nel quale si cerca di non creare un dualismo tra le due componenti, quanto piuttosto un'unione che tenti di rappresentare i fatti accaduti insieme alle emozioni e alle paure dell'animo di Giommaria Angioy, un uomo che 'è stato ad un passo da qualcosa di grande, di enorme, di più grande di me, ma l'ho potuto sfiorare... l'ho solo potuto annusare da lontano quel profumo di pulito che ti danno la libertà e la giustizia...'  " (dalla scheda di presentazione dello spettacolo).



Luogo Milano, c/o Teatro Blu, via Cagliero 26
Contatto Tel. 02/8690220; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrosocialeculturalesardo.it

Calendario Eventi

Aprile 2025
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Logo A domo nostra Versione definitiva

Sardinia everywhere

sardegna everywhere

sarda tellus blocco

Solidarietà Terremoto

Euro
€ 24.801,00
qq1HpjSW5 

logo musica circolo

Solidarietà Sardegna

Euro
€ 227.582,33

aiuto sardegna

Galleria fotografica

Ultime notizie

Area riservata

 

Copyright © 2015. All Rights Reserved.