Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Su Tusorzu - La tosatura delle pecore” - Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza
Il Gremio sardo “Efisio Tola” di Piacenza, domenica 31 maggio 2015, presso la Corte La Faggiola in Gariga di Podenzano (vicino a Piacenza), organizza una nuova edizione de “Su Tusorzu” (D’onz’annu in beranu a fine maiu.....Su Tusorzu = Ogni anno in primavera a fine maggio...La Tosatura).
Anche quest’anno il Gremio Sardo "Efisio Tola" dedica un evento speciale al mondo agro-pastorale presente nella provincia di Piacenza, evento che ci riporta necessariamente in Sardegna. Infatti, nello stesso periodo dell’anno, sia in continente sia nell’isola tutti i pastori provvedono alla tosatura delle pecore che compongono il loro gregge.
Programma di domenica 31 maggio 2015:
- Ore 10.00: dimostrazione di conduzione del gregge con cani da lavoro a cura di Gianbattista e Nicolò Lavezzi dell’azienda Ca’ Matta di Momeliano.
- Ore 10.30: Lavorazione del latte con produzione di formaggio pecorino e ricotta, a cura dell’Azienda Casule Giovanni di Vernasca.
- Ore 11.00: tosatura tradizionale del gregge in corte da parte dei pastori
- Ore 12.30: pranzo a tema, con menu che prevede un primo piatto a base di malloreddus al ragù di pecora, un secondo piatto a base di carne di pecora cucinata in tre modi diversi: bollita con patate e cipolle, in umido, alla griglia con contorno di verdura cruda. Seguirà un assaggio di formaggio pecorino e seada come dolce.
Il tutto accompagnato da vino sardo e pane carasau, con caffè, mirto e filu ’e ferru.
I vari momenti saranno allietati dai canti a tenore e dalla musica dell’organetto diatonico.
Il corrispettivo per i soci del Gremio e FASI è di euro 25,00 a persona.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro martedi 26 maggio p.v. ai seguenti recapiti:
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 349/0742536 – 347/3160857 – 0523/315000
A menzus bidere! (Bastianino Mossa, presidente)