Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Evento enogastronomico: pranzo con “sa suppa” berchiddese e carne di pecora; più musica - CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano
A Milano, domenica 20 settembre 2015, dalle ore 12.00, il CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, presso i giardini della Parrocchia di S. Marcellina, in Viale Espinasse 85 (200 metri dalla sede sociale del Circolo, che è in Piazzale Santorre di Santarosa, 10), organizza un evento enogastronomico: pranzo tradizionale con i piatti: “sa suppa” berchiddese e carne di pecora.
Ore 12.00: degustazione vini “Vermentino di Gallura”, vini rossi delle cantine di Berchidda, dolci di Rau arte dolciaria, mirto di “Lucrezio R” della distilleria Rau - (i vini sono delle cantine: "Consorzio San Michele”, “Aini", “Atlantis”, “Giogantinu”, “Sas Seddas", “Castello Monte Acuto”, “Un Mare di Vino”).
Partecipa la Confraternita del Vermentino di Berchidda.
Partecipa la banda musicale di Berchidda.
Ore 13.00: pranzo sa suppa- carne di pecora bollita - contorno – frutta - dolci tipici sardi - vino del contadino di Gianluigi Sanna – mirto – caffè.
Prenotazione obbligatoria: mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 338/8990321 - cell. 347/5348496 - tel. 02/8690220.
Disponibilità max:180 posti
Ore 16.30: concerto - Alberto Sanna - one man band voce - armoniche - chitarra - cassa - rullo – charlie.
Concerto banda musicale di Berchidda.
“Sa suppa” è il piatto, tipico della cittadina di Berchidda, notissima per il Festival “Time Jazz” e famosa per il Vermentino di Gallura (DOCG), che racchiude tutti i profumi e sapori della Sardegna. La carne di pecora è l’ingrediente principale sia per il brodo, sia per “su ghisadu” (ragù con pomodoro) preparato con polpa di pecora tagliata a pezzetti. Il brodo di pecora bollente si utilizza per amalgamare un tipico pane di grano duro (su pane ladu) tagliato a pezzetti e si condisce con il formaggio fresco (filante) e pecorino grattugiato. Si mescola fino a quando il brodo è stato tutto assorbito, si dispone a strati in una teglia con il ragù "su ghisadu" e il formaggio. Il piatto si serve immediatamente caldo. Cucinano gli Chef: Andreino Menicucci e Salvatore Sanna del Comitato della Chiesa Campestre di San Michele di Berchidda.