Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro “Avanti Sardegna!” di Mario Berlinguer (1891-1969) – Associazione Sardi in Roma “Il Gremio”
A Roma, l’ Associazione Sardi in Roma “Il Gremio” e la Libreria Arion, lunedì 28 settembre 2015, alle ore 17,30, presso la libreria Arion in Piazza Montecitorio, organizzano la presentazione del libro “Avanti Sardegna!” di Mario Berlinguer (Sassari 11.3.1891 – Roma 6.7.1969, avvocato, giornalista e politico, antifascista, padre di Enrico e Giovanni Berlinguer).
Introducono Antonio Maria Masia e Fabio Russo.
Intervengono: Bianca Berlinguer, Antonio Casu, Pasquale Chessa e Guido Melis. L'attrice Ilaria Onorato leggerà alcuni brani del libro.
Una degustazione di prodotti sardi concluderà la serata.
«Io sono contrario al requisito di qualsiasi titolo di studio per la professione di giornalista, perché considero questo come una discriminazione assurda, una discriminazione di classe, contraria alla libertà di stampa e alla libera espressione delle proprie opinioni”. (Mario Berlinguer)
Dopo la soppressione di tutti i partiti democratici (6 novembre 1926) Mario Berlinguer continuò l’opposizione al fascismo e mantenne rapporti con gli esponenti in esilio di “Giustizia e Libertà” (Emilio Lussu, i fratelli Carlo e Nello Rosselli) e con gli antifascisti reclusi nelle carceri o inviati al confino.
Negli anni 1942-1943 aderì al Partito d’Azione e fondò clandestinamente il giornale “Avanti Sardegna”.