Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione di "Il presagio del ragno" di Giuseppe Casu – segnalazione FASICINEMA per Torino
Il film "Il presagio del ragno" di Giuseppe Casu (durata 65'), il 7 ottobre 2015, alle ore 20.15, sarà proiettato a Torino, presso il Cinema Massimo 3, Via Giuseppe Verdi, 18 (tel. 011/8138574- 011/ 8138509). Sarà presente il regista. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili: occorre ritirare i biglietti gratuiti (max. 2 per spettatore) da un’ora prima della proiezione.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Trama. Reti, zavorre, cavi e ancore. Sguardi, gesti, silenzi e risa. Attesa paziente e sforzo finale. Nel respiro di un tempo senza tempo...
Tra terra e mare un nucleo compatto di uomini configura la trama di un'avventura che perdura da sempre: la pesca del tonno rosso.
Ultimi interpreti di una millenaria tradizione, radicalmente estranei alle dominanti procedure di cattura industriale di questa pregiata risorsa, dischiudono con i toni e i timbri del loro sapiente lavoro un intenso squarcio sulla relazione insidiosa tra locale e globale. Parlando la lingua trasparente di un'autentica sostenibilità a fronte del cieco avanzare di un disegno di sviluppo sempre più intollerabilmente iniquo.