Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione dei cortometraggi di Salvatore Mereu – segnalazione FASICINEMA per Padova
Titolo evento: "Salvatore Mereu - I cortometraggi.
Padova, presso Cinema PORTOastra.
14 ottobre 2015, alle ore 18.00 (durata 84').
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’introduzione a Salvatore Mereu, primo regista italiano cui “Detour. Festival del Cinema di Viaggio” ha scelto di rendere omaggio, prenderà il via con un segmento produttivo sconosciuto ai più, eppure non meno prezioso e importante rispetto ai film lunghi: i cortometraggi.
Quelli che verranno proiettati non sono tutti i cortometraggi di Mereu – mancano, per esempio, “Notte rumena” e “Il mare”, due lavori che poi sarebbero confluiti nel film d’esordio,”Ballo a tre passi”. Quella che viene proposta è una selezione di quelli che si è ritenuto essere i cinque cortometraggi più importanti e peculiari: due lavori girati durante la frequentazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, “Prima della fucilazione” e “Miguel”, ai quali si affiancano tre produzioni recenti come “Transumanza”, “La vita adesso” e “Scegliere per crescere”.
Prima della fucilazione
Fiction/Documentario. Italia, 1997, 14′. Colore.
Sardegna 1936. Un avvocato va a trovare un suo assistito, ma lui non sa che quella sarà l’ultima volta. È l’ultimo giorno di vita di Antonio Pintore, primo condannato a morte sardo durante il fascismo.
Una proiezione in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
Regia: Salvatore Mereu
Sceneggiatura: Luca Pellegrini
Fotografia: Nicolas Franik
Montaggio Fulvio Molena
Musica: Giuseppe Napoli
Con Ivano Marescotti, Fausto Siddi, Flavia Casana
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
Miguel
Fiction. Italia, 1998, 32′. Colore
Sardegna, fine anni Ottanta. Miguel percorre una strada impolverata. Indossa il suo vestito bianco e porta con sé due borse piene di scarpe. Sostiene che la produzione di latte crescerà quando le mucche saranno dotate di scarpe confortevoli.
Regia: Salvatore Mereu
Sceneggiatura: Salvatore Mereu
Montaggio: Roberta Penchini, Paola Freddi
Con Pietro Arba, Giovanni Signori, Ignazio Baglio
Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia
Transumanza
Fiction. Italia, 2013, 2′. Colore.
Dopo una giornata passata a transumare al seguito dello zio, Elias ha un solo sollievo: guardare il cielo, alla sera, che comincia ad apparecchiarsi di stelle e di aerei e sognare di stare da un’altra parte.
Regia: Salvatore Mereu
Fotografia: Massimo Foletti
Produzione: Viacolvento.
La vita adesso
Fiction. Italia, 2013, 17′. Colore
Luca ha dieci anni e vive solo con il padre. I due sono legati da un intenso rapporto, ma c’è qualcosa che rende la vita di Luca diversa da quella di tutti gli altri bambini della sua età: suo padre è malato di Alzheimer. Dopo giornate trascorse fra momenti di forte tensione e affettuose complicità, i due sono costretti a separarsi.
Regia: Salvatore Mereu
Sceneggiatura: Salvatore Mereu, Martina Manca
Fotografia: Francesco Nonnoi
Montaggio: Andrea Lotta
Con Laurent Gagné, Gianfranco Cudrano, Andreana G. Raffaellu
Produzione: Celcam – Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità, Viacolvento.
Scegliere per crescere
Fiction. Italia, 2013, 19′.
Luca, 14 anni, vive nello stazzo del padre con il suo cavallo. A una festa in maschera incontra Valeria. Mentre i due chiacchierano al porticciolo, Luca ha uno spiacevole incontro con due pescatori di frodo. Il ragazzo è turbato e decide di tornare a casa. Il giorno dopo i due ragazzi si incontrano nuovamente, Luca vuole mostrare il suo cavallo a Valeria. Ma arrivati allo stazzo, un’amara sorpresa li attende e Luca si troverà di fronte a una dura scelta.
Regia: Salvatore Mereu
Con Lorenzo Murrocu, Claudia Uccheddu, William Cinus, Alessia Cruccu, Matteo Murgia, Giacomo Serventi, Matteo Pili, Vanessa Matta, Paolo Albai, Giuseppe Cogotti, Giuseppe Carta, Antonio Mascia
Produzione: Mommotty, Viacolvento, Gal Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.