Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione del film “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo – Circolo Culturale "Quattro Mori" di Ostia Lido (RM)
A Ostia Lido, venerdì 20 novembre 2015, alle ore 19.00, presso la sede sociale (Via delle Baleari 85/87), il Circolo Culturale "Quattro Mori" organizza la proiezione del film “Gli Equilibristi” di Ivano De Matteo.
Introduce Mauro Castagno.
«Quello che Ivano De Matteo fa compiere al suo protagonista è un viaggio dal benessere piccolo borghese fino alla povertà, intesa non solo come mancanza di denaro ma anche come perdita di umanità. Tutto avviene intorno alla maschera di Valerio Mastandrea, perfetta rappresentazione del tragicomico, attore di straordinario talento per la commedia e sguardo segnato da un'endemica e perenne tristezza. E su questi due registri si muove il film stesso, inizialmente appoggiato all'ironia del personaggio e del paesaggio (composto dall'umanità popolare romana) e con il procedere sempre più rassegnato al tragico. Il tono leggero e la possibilità di sdrammatizzare sono infatti caratteristiche che la storia volontariamente perde sempre di più a mano a mano che scema l'umanità stessa del suo protagonista, come se l'uno si accompagnasse all'altra.
Senza far nulla per nasconderlo, “Gli equilibristi” cerca di costruire il suo percorso di disidratazione economica e umana sul modello aureo di “Umberto D.”, di cui riprende alcuni elementi. Ritratto tragico di una società dall'apparente benessere, in cui al tracollo economico corrisponde la perdita di umanità». (Dal comunicato stampa)
A seguire un rinfresco
Info - Pisano, tel. 380/2190479.