Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Libro sul Cagliari dello scudetto: “L’isola dei giganti. Il coro dei campioni” di Matteo Bordiga – Circolo Culturale Sardo “Logudoro” di Pavia
A Pavia, sabato 21 novembre 2015, ore 16,00, presso la sede sociale (Via Santo Spirito 4/a), il Circolo Culturale Sardo “Logudoro” organizza la presentazione del libro del giornalista Matteo Bordiga “L’isola dei giganti. Il coro dei campioni. Gli eroi del Cagliari raccontano lo scudetto”.
Il volume, edito dalla casa editrice CUEC di Cagliari, è costituito da una raccolta di interviste con racconti inediti e aneddoti divertenti sul Grande Cagliari che nel campionato del 1969/70 vinse lo scudetto, prima squadra del sud Italia che riuscì a compiere la grandissima impresa.
"Sono passati quarantaquattro anni e mezzo da quel pomeriggio del 12 aprile 1970, quando il Cagliari batté allo stadio Amsicora il Bari e conquistò matematicamente lo scudetto. […] Il libro di Matteo Bordiga, che ripercorre quasi minuto per minuto il campionato 1969/1970 del Cagliari, ha un significato e un valore veramente importante. Tutto ciò che allora accadde viene riportato in maniera precisa e accattivante, narrato soprattutto dagli stessi grandi calciatori che furono i protagonisti di quella splendida stagione sportiva. […] In definitiva, il bel libro di Matteo Bordiga desta molti struggenti e gradevoli ricordi. Ma può anche far nascere qualche eterea illusione: i miracoli possono ripetersi? Vorrei concludere con una scaramantica battuta. Io entrai a far parte del Consiglio di amministrazione del Cagliari nel 1967: tre anni dopo accadde quello di cui abbiamo fin qui parlato. Non certo per merito mio. Nei mesi scorsi, il neopresidente Tommaso Giulini mi ha nuovamente arruolato in quella carica: perché non sperare?"
(Dalla prefazione di Mariano Delogu)
Matteo Bordiga è nato a Cagliari il 12 novembre 1980. Giornalista pubblicista, nel 2006 si è laureato allo IULM di Milano in Giornalismo, Editoria e Comunicazione multimediale. Dopo numerose esperienze professionali presso svariate testate isolane (L’Unione Sarda, L’Altra Voce, E‐Polis), è adesso il responsabile della comunicazione di una casa editrice di respiro nazionale. Dopo la pubblicazione di due romanzi giovanili e di una raccolta di poemetti musicabili, con "L’Isola dei Giganti" corona un sogno e un progetto ultradecennale che abbraccia una delle più grandi passioni della sua vita: il calcio e, in particolare, i colori rossoblù.