Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Inaugurazione del nuovo corso di ballo sardo – Circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone (MI)
A Cesano Boscone (MI), sabato 6 febbraio 2016, ore 17.00, presso la sede sociale (Via Kuliscioff) del Circolo “Domo Nostra”, inaugurazione del nuovo corso di ballo sardo (maestri: Roberto Carrus e Angelo Bianchini).
Dal 6 febbraio e per tutto il mese di marzo, riprendono le lezioni di ballo sardo per principianti e per allievi di livello intermedio. Inoltre è in programma un corso di ballo per bambini dai sei anni in su. Chi fosse interessato può rivolgersi in segreteria o telefonare ai numeri 02/48602677 – 329/ 6421744
«Benefici del ballu tundu. Circola in rete il risultato di una ricerca scientifica condotta sui “ballerini” di ballo sardo, ideata e realizzata dall’equipe integrata della cardiologia del Policlinico Universitario di Monserrato e del corso di Laurea magistrale in Attività Motoria, diretta e coordinata dal professor Giuseppe Mercuro, in collaborazione con il Centro Medico “I Mulini”. Ballare fa bene, aiuta a restare in forma divertendosi. Solitamente in palestra si propende per i ritmi sudamericani, allegri e trascinanti, ma un recente studio apre la strada ad un nuovo ballo: il ballu tundu, di tradizione sarda, è perfetto per rimanere in linea e chi pratica questa gratificante e salutare attività ne conosce i benefici. Il risultato è importante: questo tipo di danza favorirebbe l’aumento della frequenza cardiaca dal 64% al 94%, collocando questa disciplina tra le più indicate per il dispendio di calorie e l’esercizio fisico, al pari di sport aerobici. Lo studio è durato circa 6 mesi ed ha analizzato i benefici del ballo dopo i primi 15 minuti dall’inizio della sua pratica. Ma quello che non si dice in questa ricerca è l’aspetto più interessante dell’attività: aggrega e consente alle persone di condividere straordinari momenti di socializzazione» (dal comunicato del Circolo).