Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del romanzo “Quattro alberi di magnolia” di Rita Pani - Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa
A Cascina (Pisa), venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, Via Comaschi 67, per iniziativa dell’Associazione Culturale Sarda "Grazia Deledda" di Pisa, presentazione del romanzo “Quattro alberi di magnolia” di Rita Pani.
“Quattro alberi di magnolia” è la storia di Emma, la vittima, e Fredo, il carnefice. È la storia di tutte le violenze sulle donne. Quelle subìte come ineluttabili fulmini scagliati dal destino, che fanno sanguinare e spaccano le ossa all’accendersi di una cieca, inesplicabile follia. Quelle accettate, perché è così che si deve fare, e diventano normali nella visione di sé che le donne stesse si tramandano. Quelle imposte dalle regole del piccolo perbenismo benpensante e di un credo religioso che in nome dell’amore e del perdono altro non crea che vittime rassegnate. Quelle, infine, agite nella furia e disperazione di una donna che non ha altra possibilità di scelta.