Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Workshop “Conoscere per Promuovere”- Alla scoperta della Sardegna: viaggio in un’isola senza tempo - Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda" di Magenta (MI)
a Domenica, 28. Febbraio 2016
A Magenta, presso il Circolo Culturale Sardo “Grazia Deledda”, Viale Piemonte 10, sabato 27 febbraio 2016 (ore 14.30-19.00) e domenica 28 febbraio (ore 9.30-12.15), si terrà il Workshop “Conoscere per Promuovere”- Alla scoperta della Sardegna: viaggio in un’isola senza tempo - Un percorso conoscitivo attraverso luoghi, sapori, storia e caratteristiche del territorio.
Nell’ambito dei progetti sulla comunicazione organizzati dalle diverse Circoscrizioni, prosegue il percorso formativo rivolto ai giovani, con un incontro dedicato all’approfondimento del territorio e dei prodotti alimentari di punta della nostra isola.
Il seminario prevede un viaggio che attraversa la Sardegna, toccando i luoghi più significativi ed approfondendone peculiarità e caratteristiche, spaziando tra geografia, storia, archeologia e produzione agroalimentare, al fine di fornire gli elementi necessari per lo sviluppo di campagne promozionali all’interno della programmazione dei Circoli di appartenenza dei partecipanti. Saranno ospiti relatori esperti del settore e rappresentanti della Regione Autonoma Sardegna, che illustreranno i temi in oggetto.
Il programma è suddiviso in due sessioni, in ciascuna delle quali si presenteranno diverse zone dell’isola, e si svolgerà nei seguenti giorni e orari:
-Sabato 27 febbraio (14.30-19.00)
-Domenica 28 febbraio (9.30-12.15)
Relatori:
- Giovanna Pani - Operatrice turistica di incoming in Sardegna;
- Dr. Raimondo Mandis - Ufficio di Staff di Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.
Domenica è in programma una degustazione di olio extravergine sardo D.o.p., carciofo spinoso sardo, bottarga, sott’oli e vini selezionati in abbinamento. Presenteranno:
- Luca Marrone, presidente Consorzio di tutela Olio extra vergine d’oliva – Sardegna.
- Virgilio Mazzei, sommelier di vini.
L’iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani e aperta anche ai presidenti e collaboratori “Sarda Tellus” delle circoscrizioni “Circoli Sardi della Lombardia” e “Circoscrizione Nord/Ovest”
Comunicare le adesioni a Claudio Lai, cell. 340/5635862.
I delegati che hanno difficoltà a rientrare alle proprie residenze, possono pernottare a Magenta previa prenotazione entro mercoledì 24 febbraio.
(Il coordinatore Circoli FASI Centro/Nord, Antonello Argiolas; per il coordinamento giovani Centro/Nord FASI, Patrizia Sorrentino)