Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro di Giacomo Mameli “Le ragazze sono partite” – Circolo "Domo Nostra" di Cesano Boscone (MI)
A Cesano Boscone (MI), domenica 13 marzo 2016, ore 16.00, presso la sede sociale (Via Kuliscioff) del Circolo “Domo Nostra”, presentazione del libro di Giacomo Mameli “Le ragazze sono partite”.
Saluti di Pietrino Depalmas, presidente del Circolo. Introduce e dialoga con l’autore Marinella Panceri.
La ragazze di Perdasdefogu domestiche sul continente. Il volume di Giacomo Mameli è un racconto corale che raccoglie le loro storie.
«Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, Erminia, Bonaria, Silvana, Càrrula, Elena, Delia, Eugenia, Odilia, Secondina, Cichedda, Giuanna, sono solo alcuni dei nomi delle tante protagoniste del nuovo libro di Giacomo Mameli, “Le ragazze sono partite” (Cuec Edizioni), ragazze che emigrano in particolar modo da Perdasdefogu (Foghesu nel testo) – punto di connessione nel testo tra autore, testimoni, e mondo – nell'entroterra sardo, verso il continente, a Roma e Milano, a partire dal secondo dopoguerra (ma alcune anche prima), per fare “le seraccas” (le serve) presso alcune famiglie benestanti.
Il testo, costruito in modo corale, è un intreccio di storie di donne nell'arco di più generazioni, che partono e raccontano la loro esperienza migratoria. Un testo polifonico in cui le diverse voci narranti ci fanno entrare in un mondo tutto femminile, fatto di donne giovani, spesso quasi bambine, forti, coraggiose. La coralità del testo è resa da una serie di accorgimenti narrativi in cui i racconti delle diverse donne si intrecciano, si dipanano, per poi tornare dopo alcuni capitoli inframmezzati da altre storie, da altre vicende, da altre vite, nuovi racconti a partire da un racconto». (dalla scheda editoriale)