Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Radiodramma "Tamburini", da un racconto di Marcello Fois, presso Sede RAI di Firenze – Associazione Culturale Sardi in Toscana di Firenze - ACSIT
A Firenze, giovedì 31 marzo 2016, alle ore 20.30, presso la Sede RAI di Firenze (Largo Alcide De Gasperi 1), andrà in scena il radiodramma “Tamburini” tratto dall'omonimo racconto di Marcello Fois. Lo spettacolo, prodotto dall'Associazione Culturale Sardi in Toscana ACSIT e interpretato da Giacomo Casti e Massimo Tarducci, nasce da un'idea di Nicola Cavina, Silvia Fontani e Antonio Mereu.
Il radiodramma racconta la storia delle guerre e del destino della povera gente mandata a combattere per ideali a cui non appartiene, in particolare la storia di un sardo, Gonario Cubeddu, strappato dal suo vivere quotidiano e spedito al massacro per i governanti e i potenti di tutte le epoche. In alternanza al racconto della vita di Cubeddu, Fois inserisce nel radiodramma brani di De Amicis e testi di memoria storica.
Ad accompagnare la rappresentazione ci saranno i disegni di Hale D.C. e le musiche di Nicola Cavina e Antonio Mereu (che curano anche la regia del radiodramma), con la partecipazione di Susy Berni, Benedetta Contini.
Lo spettacolo è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia (FASI).
L’ingresso allo spettacolo è gratuito e i posti sono limitati.
Chi volesse partecipare, dunque, deve inviare comunicazione (precisando nome, cognome e un recapito telefonico) alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(ACSIT Comunicazione e Immagine)