Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro “Correre con la testa” di Pietro Cristini – Associazione dei Sardi in Torino "Kinthales"
A Torino, sabato 9 aprile 2016, alle ore 17.30, presso la sede sociale (via Musiné n.5/7), l'Associazione dei Sardi “Kinthales” organizza la presentazione del libro “Correre con la testa. Tecniche mentali per corrrere e vivere meglio” di Pietro Cristini.
Con l’autore interverranno: Angelo Catanzaro, presidente A.I.PS. onlus; Emanuela Rocci, psicologa, psicoterapeuta, consulente “Autismo e Società” onlus; Laura Onofri, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Torino.
Coordina: Rita Danila Murgia.
A conclusione rinfresco con prodotti sardi.
«Collaboro come volontaria con l'associazione “Autismo e Società”, che offre servizi ai soggetti con autismo ed alle loro famiglie. Il progetto “Autismo e Sport” persegue il compito di allenare atleti in piscina, nella corsa, nel canottaggio ed altri sport. Io ho scelto di seguire gli atleti nella pista di atletica dello stadio Nebiolo e Pietro Cristini è il direttore tecnico del progetto che coordina i volontari e gli atleti con autismo.
Pietro ha alle spalle una carriera da agonista nel mezzofondo, poi podista a livello amatoriale e infine è approdato ad una visione della corsa finalizzata al benessere e piacere personale e con generosità ha messo a disposizione le sue abilità per abilitare soggetti con disabilità.
Cito sue parole: "Correre non è solo un movimento meccanico di tendini, muscoli e ossa, il viaggio del runner inizia ben prima che i piedi tocchino il suolo. Senza una solida motivazione, anche un fisico perfetto può fallire. Ce lo insegnano i più grandi campioni di tutti i tempi: preparare la mente è importante quanto allenare il corpo".
Queste parole sono in linea con il mio pensiero e le verifico all'interno del corso di formazione di Tecnico delle attività motorie e sportive che sto frequentando per integrare informazioni utili alla tesi di laurea in psicologia clinica "Autismo e Sport"». (Rita Danila Murgia, presidente del Circolo“Kinthales”)