Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione dei nove film finalisti di “Visioni Sarde” - Circolo "Grazia Deledda" di La Spezia
Il concorso “Visioni Sarde” è nato nel 2013 con l’obiettivo di mettere a disposizione dei migliori registi sardi indipendenti una importante vetrina “continentale”.
“Visioni Sarde nel Continente” edizione 2016 – rassegna e concorso della FASI, sezione di “Visioni Italiane”, concorso nazionale per corto e mediometraggi – è un progetto regionale del programma per l’emigrazione 2015 ai sensi della Legge Regionale n.7/1991, art.19 (in quanto tale fruisce dei contributi dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro).
Il progetto, dopo la cerimonia di premiazione dei film vincitori del concorso, svoltasi a Bologna al Cinema Lumière il 28 febbraio 2016, ha cominciato a percorrere la seconda fase che prevede la proiezione dei nove film finalisti nelle principali città del Continente e dell'Isola.
Dopo la proiezione di questi film a Capoliveri (Isola d’Elba), il 7 aprile 2016, per iniziativa del Circolo sardo “Bruno Cucca” di Portoferraio (Isola d’Elba), la presentazione dei medesimi corto e mediometraggi, per iniziativa del locale Circolo “Grazia Deledda”, avverrà a La Spezia presso “Cinema Il Nuovo”, venerdì 15 aprile 2016, alle ore 21.00. Introdurrà Giacomo Ganzu, vicecoordinatore dei giovani dei Circoli FASI, componente della Giuria Giovani di “Visioni Sarde”. (Bruno Culeddu)