Calendario eventi a cura di Paolo Pulina

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

Inaugurazione della mostra “Illustratori di Sardegna. Arte e grafica nei libri e nelle riviste del ’900” - Associazione Culturale Sardi in Toscana

Mercoledì, 20. Aprile 2016, 17:00 - 19:00
Visite : 309

Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 17.00, presso la Sala Michelangelo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (Piazza Cavalleggeri), sarà inaugurata la mostra “Illustratori di Sardegna. Arte e grafica nei libri e nelle riviste del ’900”. La mostra sarà visitabile sino a giovedì 4 maggio 2016. Ingresso libero.

La mostra, organizzata dall’ACSIT in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, con il patrocinio del Comune di Firenze, presenta una raccolta di libri e riviste sui più grandi artisti sardi del secolo scorso.

All’inaugurazione interverranno: la vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi;  il direttore della Biblioteca Nazionale, Luca Bellingeri; la presidente della FASI, Serafina Mascia; il presidente onorario ACSIT Gianni Conti; la responsabile delle attività culturali BNCF, Silvia Alessandri; Angelino Mereu, presidente ACSIT e curatore della mostra.

«L'illustrazione del Novecento secondo una trentina di artisti accomunati dalla nascita in terra di Sardegna. Il loro contributo in libri e riviste del secolo scorso, in una piccola ma significativa esposizione nell'atrio della Biblioteca nazionale che arricchisce la conoscenza di mostri sacri come Aligi Sassu o Mario Sironi, insieme a grandissimi da continuare ad indagare e valorizzare, come Costantino Nivola, o Giovanni Pintori con le sue prove grafiche per l' Olivetti o come Edina Altara, Giuseppe Biasi, Primo Sinopico, nelle cui opere più vivo si avverte il richiamo alla terra madre. E la Sardegna si lega a Firenze grazie alla frequentazione di molti artisti dell'Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, meta sempre molto ambita. L' esposizione integra i materiali di una collezione privata con libri, riviste, opuscoli appartenenti al cosiddetto “materiale minore” della Biblioteca.

La Mostra è realizzata dall'ACSIT-Associazione Culturale Sardi in Toscana in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale Firenze ed è curata da Angelino Mereu e Silvia Alessandri con la collaborazione di Elisabetta Francioni». (dal comunicato stampa)

Luogo Firenze, presso Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Piazza Cavalleggeri
Contatto Tel.: 055/240549; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.acsitfirenze.net

Calendario Eventi

Aprile 2025
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Logo A domo nostra Versione definitiva

Sardinia everywhere

sardegna everywhere

sarda tellus blocco

Solidarietà Terremoto

Euro
€ 24.801,00
qq1HpjSW5 

logo musica circolo

Solidarietà Sardegna

Euro
€ 227.582,33

aiuto sardegna

Galleria fotografica

Ultime notizie

Area riservata

 

Copyright © 2015. All Rights Reserved.