Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro “Le perle nere” di Giuseppina Palese - Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza
A Vicenza, venerdì 13 maggio 2016, alle ore 18.00, presso la sede sociale (Viale della Pace, 51), l’Associazione culturale “Grazia Deledda” organizza la presentazione del libro “Le perle nere” di Giuseppina Palese. Dialogherà con l'autrice la professoressa/scrittrice Luciana Chittero Villani.
Giuseppina Palese, nata a Sassari, dove vive, si è laureata in Lettere a Roma, presso l’Università “La Sapienza”. Ha insegnato Lettere per quarant’anni, con entusiasmo, coltivando nel contempo la famiglia e molteplici altri interessi.
Dice di sé: “Sono costituzionalmente curiosa e mi interessa approfondire tutte le conoscenze che ho sedimentato in una vita. Ogni tanto ne emerge una e mi suggerisce tante domande; e io cerco le risposte.... E poi cerco di scrivere. Ciò mi dà un'immensa soddisfazione. Purtroppo ho potuto farlo seriamente solo dopo la pensione…. Questo mi ha messo in crisi. Una esordiente che ha superato i 60 è sospetta (che cosa mai avrà fatto prima? ha aspettato il momento in cui era del tutto rimbecillita?). Le case editrici raramente accettano inediti da sconosciuti, preferiscono pubblicare le opere di autori noti…Poi, quando il libro finalmente è pubblicato, i giudici sono i lettori...”.
Dice del libro: “…'Le perle' del titolo sono le bacche di una pianta mediterranea che si chiama viburno e che la protagonista del libro, Giulia, una bambina che nel 1951 aveva 7 anni, coglieva per fare le collane alle bambole. Il libro descrive la città di provincia nel secondo dopoguerra, le usanze, i sacrifici, i lavori, la vita per la strada, le feste in famiglia, gli aneddoti sulla vita della gente di allora...”.
A chiusura dell’incontro un aperitivo a base di prodotti tipici sardi.