Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Su Tusorzu “D’onz’annu in beranu a fine maiu”, edizione 2016 - Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza
a Domenica, 29. Maggio 2016 - 15:00
Il Gremio sardo “Efisio Tola” di Piacenza, sabato 28 maggio e domenica 29 maggio 2016, presso la Corte La Faggiola in Gariga di Podenzano (vicino a Piacenza), organizza una nuova edizione de Su Tusorzu “D’onz’annu in beranu a fine maiu” = La Tosatura “Ogni anno in primavera a fine maggio”.
Programma di sabato 28 maggio e domenica 29 maggio 2016.
L'evento si svolgerà in due giornate così suddivise:
Nel pomeriggio di sabato 28, a partire dalle ore 18.30, si terrà il convegno di presentazione del progetto regionale FASI "Sarda Tellus", a cura di Massimo Cossu, e si farà conoscenza col calzolaio di Nule Giuseppe Dore e di sua moglie, la tessitrice Maria Assunta Manca.
La mattinata di domenica 29 inizierà con la dimostrazione della trasformazione e lavorazione del latte di pecora (a cura dell’azienda agricola Giovanni Casule di Vernasca) a cui seguiranno le maestranze degli artigiani di Nule con la tessitura del tappeto col telaio verticale, e la realizzazione delle scarpe, con esposizione dei loro manufatti.
Si continuerà con la tosatura in corte del gregge da parte dei pastori, col metodo tradizionale sardo.
Per finire, in collaborazione con “L’Ostreria” La Faggiola dei fratelli Pavesi, il pranzo tipico dei pastori con il seguente menù: antipasto, primo (gnocchetti al sugo di pecora), secondi (pecora bollita, in umido e arrosto) contorno di verdure, seadas, caffè e digestivo. La quota è di euro 25.00.
La giornata sarà allietata dai suoni e canti del gruppo folk “Santa Margherita” di Bultei (organetto, fisarmonica, trunfa, chitarra e voce).
Info e prenotazioni: 349/0742536 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“L’Ostreria” La Faggiola 0523/524077