Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Incontro con Cristian Mannu, autore del libro “Maria di Ísili” - Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza
Sabato 28 maggio 2016, lo scrittore Cristian Mannu, vincitore del Premio Calvino 2015 con il libro "Maria di Ísili", sarà a Padova alle ore 11.00, presso il Caffè Pedrocchi, a chiudere il Festival letterario "Da giovani promesse..", iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova dedicata ai giovani autori e agli esordienti letterari.
Nello stesso giorno, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, Mannu sarà a Vicenza, presso la sede sociale (Viale della Pace, 51) dell’Associazione culturale “Grazia Deledda”. Dialogherà con lo scrittore, approfondendo i temi del libro, il prof. Alessandro Mannoni.
Cristian Mannu è nato nel 1977, è padre di tre figli e vive e lavora a Cagliari. "Maria di Ísili", con cui ha vinto il Premio Calvino 2015, è la sua prima opera.
“Maria di Ísili” racconta la storia tormentata di Maria e della sua famiglia, distrutta da un unico gesto senza ritorno: la fuga della giovane, appena sedicenne, con il marito della sorella. Gesto rivoluzionario e sconvolgente in una società profondamente ancorata alla tradizione, legata al decoro della famiglia, a mentalità propense ad attribuire esclusivamente all’individuo di sesso maschile la possibilità di fare delle scelte.
«Un libro da assaporare col cuore, pagina per pagina. È come l’autore, senza segreti, pieno di umanità… Un romanzo d’amore nel senso pieno del suo significato. È amore per la Sardegna e di tutto ciò che per noi sardi lei è: poesia, tragedia, profumi, legame indissolubile con la terra, miti e leggende, una parte irrinunciabile della nostra essenza, un cuore supplementare, un pezzo in più di anima che chi non è sardo e che chi non accoglie pienamente la Sardegna nella sua vita non avrà mai» (D. Madeddu)