Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Conferenza su “Miniere e minatori di Sardegna: immagini di un’epopea” - Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza
A Vicenza, venerdì 23 settembre 2016, alle ore 20.45, presso la sede sociale (Viale della Pace, 51), l’Associazione culturale “Grazia Deledda” organizza una conferenza dal titolo “Miniere e minatori di Sardegna: immagini di un’epopea - Vicende di uomini, luoghi e architetture dall'antichità ai nostri giorni”. Relatore sarà Sandro Mezzolani, esperto del settore geominerario, autore di testi di archeologia mineraria e industriale, editore specializzato in cartografia turistica. Il dibattito sarà moderato da Alessandro Mannoni, vicepresidente del Circolo sardo di Vicenza.
Sandro Mezzolani, nato a Cagliari, è editore specializzato in cartografia turistica ed escursionistica; autore di oltre 200 cartografie in massima parte sulla Sardegna. È autore di pubblicazioni sull'Archeologia Mineraria e Industriale, dell'unica Carta delle Miniere Turistiche d'Italia e della Carta delle Ferrovie della Sardegna. Ha curato due edizioni della Carta delle Chiese Romaniche e dell'Atlante Geografico della Sardegna, destinato ai ragazzi delle scuole medie. Ha operato per oltre 2 decenni nel settore geominerario, come consulente e successivamente come Responsabile d'Area per il Parco Nazionale Geominerario della Sardegna. È impegnato da sempre nel mondo delle associazioni ambientaliste, anche attraverso l'associazione Geosardinia di cui è presidente.