Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del romanzo “Nuddadifà" di Nello Rubattu – Associazione Culturale Sarda "Quattro Mori" di Livorno
A Livorno, per iniziativa dell’ Associazione Culturale Sarda "Quattro Mori", sabato 22 ottobre 2016, alle ore 17.00, presso la libreria Belforte, Via Roma 59, presentazione del romanzo “Nuddadifà", dello scrittore sassarese Nello Rubattu, recentemente pubblicato dalle edizioni Arkadia.
Nello Rubattu è nato a Sassari. Dopo gli studi a Bologna ha lavorato come addetto stampa per importanti organizzazioni e aziende italiane. Ha vissuto molti anni all'estero ed è presidente di Su Disterru-Onlus che sta dando vita ad Asuni, un piccolo centro in provincia di Oristano, ad un centro di documentazione sull’emigrazione sarda. Vive a Bologna. È autore di vari saggi e di tre romanzi.
“Nuddadifà”. «Un investigatore sgangherato quanto pochi. Tutti lo conoscono con il nomignolo affibbiatogli nella notte dei tempi: “il cavaliere”. Ex poliziotto, ex pugile, ex marito, la sua instabile serenità viene rotta un bel giorno da un gruppo di donne che viaggiano oramai per gli anta, in cerca di una soluzione al mistero che le assilla: chi ha ucciso “Nuddadifà”? Perché, per queste ultraquarantenni cui la vita ha regalato molto poco, il buon Angelo Manca, trovato morto in una pineta frequentata da prostitute, ha rappresentato un momento di fuga, un uomo galante che non sapeva negarsi mai. Per questo il cavaliere, messo alle strette, decide che una verità, dopotutto, queste signore se la meritano. Ma per giungere alla comprensione di un delitto strano e dai contorni da subito misteriosi il cavaliere necessita di tutto l’aiuto che possono fornirgli le sue conoscenze: ed ecco affacciarsi sulla scena papponi, tossici, donne di strada, dottorini con strani vizietti, personaggi di un sottobosco che lui conosce a menadito». (dalla scheda editoriale)