Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Proiezione di cortometraggi “Visioni Sarde” 2016 e filmati su Mamoiada – Circolo Culturale "Quattro Mori" di Ostia Lido (RM)
A Ostia Lido, sabato 19 novembre 2016, alle ore 17.30, presso la sede del Circolo, Via delle Baleari 85/87, per iniziativa del Circolo Culturale "Quattro Mori" di Ostia Lido (RM), saranno proiettati alcuni dei nove cortometraggi sardi selezionati tramite il concorso “Visioni Sarde”, rassegna e concorso della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), sezione di “Visioni Italiane”, concorso nazionale per corto e mediometraggi organizzato dalla Cineteca di Bologna. Ingresso libero.
Introdurrà Giacomo Ganzu, vicecoordinatore nazionale dei giovani della FASI, componente della Giuria Giovani di “Visioni Sarde” e responsabile della circuitazione dei film presso i Circoli FASI.
Il concorso “Visioni Sarde” è nato nel 2013 con l’obiettivo di mettere a disposizione dei migliori registi sardi indipendenti una importante vetrina “continentale”.
“Visioni Sarde nel Continente” edizione 2016 è un progetto regionale del programma per l’emigrazione 2015 ai sensi della Legge Regionale n.7/1991, art.19 (in quanto tale fruisce dei contributi dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro).
Il progetto, dopo la cerimonia di premiazione dei film vincitori del concorso, svoltasi a Bologna al Cinema Lumière il 28 febbraio 2016, percorre la seconda fase che prevede la proiezione dei nove film finalisti nelle principali città del Continente e dell'Isola.
I corto e mediometraggi finalisti a Bologna approdano a Ostia Lido dopo essere stati proiettati, per iniziativa dei Circoli sardi, a Capoliveri (Isola d’Elba), a La Spezia, a Roma (Circolo “Il Gremio”), a Cagliari, per iniziativa della Cineteca Sarda, a Pavia (Circolo “Logudoro”), ad Alessandria (Circolo "Su Nuraghe"), a Como (Circolo “Sardegna”) e a Milano (CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo).
I cortometraggi
“El Vagòn” (“Visioni Sarde”, Italia/2015) di Gaetano Crivaro, Andrés Santamaria (19’).
Sui binari abbandonati della stazione di Cagliari, un vecchio vagone è diventato la casa di Antonio e Patrizia. L’incontro con questa coppia, raccontato attraverso diversi supporti video, diventa una riflessione sul tempo, sullo spazio e sull’immagine.
“Per Anna” (“Visioni Sarde”, Italia/2015) di Andrea Zuliani (20’).
Nicola, un bambino muto, incontra in paese Anna, una sua coetanea arrivata con il padre da Milano. I due, ribelli e pieni di vitalità, passano insieme una giornata magica, tra avventure e scoperte memorabili.
“Dove l’acqua con altra acqua si confonde” (“Visioni Sarde”, Italia/2015) di Gianluca Mangiasciutti, Massimo Loi (14’).
Ogni lunedì notte Luca va a nuotare in una piscina deserta dove incontra Mia. I due iniziano a conoscersi finché la ragazza improvvisamente scompare. (Paolo Pulina)
Alle ore 19.30, serata dedicata a Mamoiada
Mostra fotografica di Romolo Revisi .Foto scattate durante il viaggio a piedi Backpacking Sardinia, 800km di pura Sardegna,
Film e filmati:
“La danza dei sacri demoni” (“Visioni Sarde”, Italia/2015) di Franco Fais (8’). In occasione dei fuochi di Sant’Antonio e del carnevale, i Mamuthones, maschere tradizionali, fanno la loro apparizione con trenta chili di campanacci sulla schiena, lanciandosi in una danza rituale.
“Badu orgolesu” (Italia/2014) di Romolo Revisi (5')
“Nasce una maschera” (Italia/2014) di Romolo Revisi (5')
“Sas tappas in Mamujada” (Italia/2016) di Romolo Revisi (5')
“Backpacking Sardinia” (Italia/2013) di Romolo Revisi (5').
Alla conclusione della presentazione ci sarà un rinfresco di prodotti tipici.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Tel. 380/2190479.