Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
“Vinti ma non Convinti” raccontiamo Francesco/“Cicittu” Masala - CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano
A Milano, domenica 20 novembre 2016, alle ore 17.00, presso Auditorium Lattuada, Corso di Porta Vigentina 15/a, il CSCS-Centro Sociale Culturale Sardo di Milano e l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti, nella ricorrenza del centenario della nascita di Frantziscu /Cicittu Masala, propongono il reading musicale “Il Dio Petrolio” tratto dal libro omonimo di Frantziscu Masala, con Camilla Soru (voce) e Andrea Congia (chitarra classica). Ingresso libero.
Il reading musicale
“Il Dio Petrolio” di Frantziscu Masala. Profezie della Catastrofe Antropologica. Inquiete Riflessioni Sonore
Drammaturgia - Camilla Soru e Andrea Congia
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Camilla Soru - voce recitante
Andrea Congia - chitarra classica/synth
Proiezione video
“Francesco Masala si racconta”
a cura di Giovanni Manca
Interventi dei relatori
Giovanni Manca
Paolo Pulina
Letture poetiche
a cura di Giancarlo Monticelli
Lettori:
Luisa Cadoni
Rosa Muggianu
Sergio Portas
Fabio Arras
Pierangela Abis
Al termine buffet con prodotti tipici sardi
Lo spettacolo
Trasposizione in Parola e Musica dell’opera attraverso cui Frantziscu Masala ha delineato in maniera dissacrante e concreta la profonda metamorfosi sociale, antropologica e ambientale che l’Isola di Sardegna ha subito con l’impiantarsi dei grandi complessi industriali petrolchimici. Due Mondi si scontrano. Due i vertici contrapposti: il campanile e la ciminiera. Un solo Signore: il Dio Petrolio. Risuona la Campana della Morte. Le ritmate e povere ore di Arasolè cozzano contro la velocità ridente e devastatrice della Modernità di Sarrok. Soliloqui, ombre e timori scorrono rapidi nella mente del Prete Senza Madre, che non vuole farsi travolgere da un Progresso che non vede. Tra Parola e Musica, le pagine di un Diario si riflettono nella voce dell'attrice Camilla Soru e nelle musiche del chitarrista Andrea Congia.
Il libro
Scritto nel 1986, è stato pubblicato con Edizioni Castello con il titolo Il Dio Petrolio e nel 2001 Il Maestrale lo pubblica con il titolo Il Parroco di Arasolè. Don Adamo, sradicato dalla originaria comunità contadina, viene spedito ad amministrare la chiesa del paese-dormitorio di un polo petrolchimico. Le sue psicosi, le nevrosi e i complessi privati si mescolano e si identificano con il disagio storico di un'intera Civiltà, scissa tra un'identità culturale a brandelli ed il nuovo, alienante mondo dominato dal Dio Petrolio.
Frantziscu /“Cicittu” Masala (Nughedu San Nicolò, 17 settembre 1916 – Cagliari, 23 gennaio 2007) è stato poeta, scrittore e saggista.
Frequentò il Ginnasio ad Ozieri, il Liceo Classico a Sassari e completò il suo corso di studi laureandosi in lettere all’Università La Sapienza di Roma, con la tesi su “Il teatro di Luigi Pirandello” con Natalino Sapegno come relatore.
Scrittore bilingue, in sardo e italiano, ha pubblicato libri di poesia, di narrativa, di teatro, di saggistica e critica letteraria. Come poeta nel 1951 vinse il Premio Grazia Deledda, nel 1956 il Premio Chianciano per la raccolta di poesie “Pane nero“. I suoi versi sono tradotti in spagnolo, croato, russo, ungherese, francese, polacco e portoghese.
Nel 1962 pubblicò “Quelli dalle labbra bianche” per l’editore Giangiacomo Feltrinelli, nel 1981 “Poesias in duas limbas” per Vanni Scheiwiller. La sua opera più conosciuta è “Quelli dalle labbra bianche o Sos Laribiancos” (I Dimenticati) da cui nel 1999 è stato realizzato un film, diretto da Piero Livi.
Fu presidente della commissione del Premio letterario in lingua sarda “Città di Ozieri” e, nel 1978, del “Comitadu pro sa limba”, che fu promotore della “Proposta di legge di iniziativa popolare per il bilinguismo perfetto in Sardegna” da cui scaturì la Legge della Regione Autonoma della Sardegna n. 26 del 15 ottobre 1997.
Gli artisti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti - www.facebook.com/traparolaemusica
Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.
Camilla Soru
Attrice di teatro e cinema, prende parte a numerosi spettacoli per diverse realtà culturali. Inizia la sua formazione a Bologna frequentando la Scuola di Teatro Colli e l'Accademia d'Arte Drammatica dell'Antoniano. Nel corso degli anni studia con diversi maestri tra i quali Anna Proclemer, Marco Baliani, Yves Le Breton, Sergei Tcherkasski, Danio Manfredini, Coco Leonardi. Attualmente è impegnata in diverse compagini e progetti artistici.
Andrea Congia - www.facebook.com/andcongia
Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, Significante. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.
Info e Contatti
Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
+39 345 3199602 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.traparolaemusica.com
www.facebook.com/traparolaemusica
CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, Piazzale Santorre di Santarosa 10
Tel. 02/8690220; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrosocialeculturalesardo.it