Calendario eventi a cura di Paolo Pulina

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese

“A cena con Grazia Deledda” per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Circolo "Giommaria Angioy" di Marchirolo (VA)

Venerdì, 25. Novembre 2016, 20:30 - 22:30
Visite : 453

"A cena con Grazia Deledda", per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 
L’appuntamento per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne ha come protagonista quest’anno, Grazia Deledda, a 80 anni dalla sua scomparsa. 
Grande scrittrice ed eccezionale donna, ha lottato contro la mentalità del suo tempo, per dividersi tra i compiti di madre e di moglie e l’amore per la scrittura. 
Con la volontà e la forza che l’hanno contraddistinta, ha realizzato il suo sogno ed è diventata scrittrice. Una grande scrittrice, prima donna in assoluto e prima ed unica donna italiana che ha ottenuto il Premio Nobel per la Letteratura. 
La scelta è stata possibile grazie al prezioso contributo del nipote, Alessandro Madesani Deledda, che ci ha sostenuti in questa scelta, facendoci conoscere al tempo stesso la donna e la scrittrice. 
Grazie a Madesani Deledda abbiamo potuto metterci in contatto con  Neria De Giovanni, critica letteraria e grande conoscitrice dell’opera della Deledda, che sarà con noi durante la cena e che potrà così farci conoscere in modo approfondito questa fantastica donna e questa grande narratrice. 
La cena si terrà venerdì 25 novembre 2016, alle ore 20.30, presso il Ristorante dei Salici – Cassano Valcuvia (Varese), Via Località Prato dei Salici 1. È obbligatoria la prenotazione. 
Chi è interessato può contattare direttamente gli organizzatori. Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
(Gianfranca Canu, presidente)

Neria De Giovanni, da due anni dirige il www.portaleletterario.net del circuito nazionale di "cittànet"e dal 1990 le Edizioni Nemapress che da qualche anno hanno anche una sede a Roma inserite nell'Associazione SALPARE presieduta da Neria de Giovanni. 
Ha scritto 40 libri di cui 14 dedicati a Grazia Deledda. Per il libro "Senza scampo, il personaggio maschile nell'opera di Grazia Deledda" (Nemapress 2015) ha ottenuto una Menzione speciale nella 43a edizione del Premio Scanno. 
Nel marzo 2016 ha presentato a Montecitorio la sua monografia "Grazia Deledda" pubblicata nella collana "Italiane" della Maria Pacini Fazzi editore in Lucca. E' Presidente della Giuria del Premio Internazionale Grazia Deledda che si svolge a Galtellì con giurati provenienti dalla Columbia University (USA) e dalla Hong Kong University. 
Da sei anni coordina a Roma, per conto della Libreria Editrice Vaticana, "I Venerdì di Propaganda", gli incontri con gli scrittori presso la Libreria Internazionale Paolo VI di Piazza di Spagna.

Luogo Cassano Valcuvia (Varese), Ristorante dei Salici, Via Località Prato dei Salici 1
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Calendario Eventi

Aprile 2025
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30

Logo A domo nostra Versione definitiva

Sardinia everywhere

sardegna everywhere

sarda tellus blocco

Solidarietà Terremoto

Euro
€ 24.801,00
qq1HpjSW5 

logo musica circolo

Solidarietà Sardegna

Euro
€ 227.582,33

aiuto sardegna

Galleria fotografica

Ultime notizie

Area riservata

 

Copyright © 2015. All Rights Reserved.