Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Incontro / dibattito su “I Giganti di Mont’e Prama / Sos Zigantes de Mont’e Prama” - Circolo "Gennargentu" di Nichelino (TO)
A Nichelino (TO), giovedì 29 dicembre 2016, alle ore 20.00, presso la sede sociale (Via San Matteo, 11), il Circolo culturale “Gennargentu” organizza un incontro / dibattito su “I Giganti di Mont’e Prama / Sos Zigantes de Mont’e Prama”.
Dopo i saluti di Salvatore Fois, Presidente del Circolo “Gennargentu”; di Giampietro Tolardo, Sindaco di Nichelino; di Filippo D’Aveni, Vice Sindaco di Nichelino; di Diego Sarno, Assessore alla Cultura; di Giorgia Ruggiero, Assessore ai grandi eventi di Nichelino; il ricercatore sardo Leonardo Melis terrà la relazione sul tema dell’incontro/dibattito.
“I Giganti di Mont’e Prama / Sos Zigantes de Mont’e Prama” sono sculture nuragiche a tutto tondo. Spezzate in numerosi frammenti, sono state trovate casualmente in un campo nel marzio 1974 in località Mont’e Prama nel Sinis di Cabras, nella Sardegna centro-occidentale. Le statue sono scolpite in arenaria gessosa locale e la loro altezza varia tra 2 e 2,5 metri. Le statue sono state scolpite tra l’XI e il IX secolo a. C.