Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Presentazione del libro/CD "Le Sette Note del Contrappasso" di Matteo Bordiga – segnalazione dell’Associazione Culturale “Grazia Deledda” di Vicenza
A Vicenza, sabato 18 marzo 2017, alle ore 17.30, presso Matteotti Bar Italiano in Piazza Matteotti 35, il giornalista/scrittore Matteo Bordiga presenterà il suo libro/CD "Le Sette Note del Contrappasso".
Si tratta di una raccolta di poemetti che raccontano storie di vita e di morte, di perdono e di vendetta, di colpa e di espiazione. I poemetti, liberamente ispirati alla poetica del grande cantautore Fabrizio De André, sono stati trasformati in altrettante canzoni, raccolte nel CD musicale allegato al libro. Uno dei compositori che hanno realizzato i brani, Renato Franchi, interverrà durante la presentazione con i suoi intermezzi musicali, eseguendo dal vivo le ballate da lui composte e numerosi pezzi particolarmente rappresentativi del repertorio di Fabrizio De André.
Matteo Bordiga, nato a Cagliari, ma residente a Milano, laureato in Giornalismo, editoria e Comunicazione Multimediale, lavora da anni nel campo del giornalismo cartaceo e digitale, occupandosi di cronaca e di cultura e maturando una solida esperienza come editor e come responsabile di ufficio stampa. Nel 2014 ha pubblicato “L’Isola dei Giganti” (Cuec), un racconto intervista sull’irripetibile trionfo del Cagliari Calcio che, nel 1970, si laureò campione d’Italia.
Renato Franchi è fondatore della band "L'Orchestrina del Suonatore Jones", con la quale da tanti anni porta in giro per l'Italia la grande canzone d'autore. Musicista compositore, cantante e chitarrista, ha firmato gli arrangiamenti di due delle otto ballate che compongono il CD allegato al libro "Le Sette Note del Contrappasso" di Matteo Bordiga: "La Ballata dell'Onesto Contadino" e "La Ballata del Musicante". (Luciana Sedda, presidente)