Calendario eventi a cura di Paolo Pulina
Rassegna “Made in Sardegna: un’isola di film” - Associazione Culturale Sardi in Toscana - Firenze
a Venerdì, 28. Aprile 2017 - 23:00
L’ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana), in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e con il Teatro della Compagnia di Firenze, presenta la rassegna “Made in Sardegna: un’isola di film”.
Il cinema sardo protagonista presso a La Compagnia nei giorni 27-28 aprile 2017. Una due giorni di proiezioni promossa dall’ACSIT (http://www.acsitfirenze.net/) in collaborazione con Sardegna Film Commission (http://filmcommission.regione.sardegna.it/), che punta a presentare e far conoscere quanto di meglio la Sardegna produce in temi di film e di documentari. Negli ultimi anni la Sardegna è diventata un attivissimo laboratorio di ricerca e produzioneaudiovisiva permettendo a numerosi autori di emergere ed affermarsi anche a livello internazionale.
Programma
Giovedì 27 aprile 2017
Ore 20.30
SARDINIA GREEN TRIP di Andrea Mura (durata 15′).
Trailer : https://vimeo.com/154625996
Andrea Mura, giovane regista cagliaritano, decide di girare un progetto video che documenti personaggi, aziende e realtà impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura. Per il viaggio che intraprende attraverso la Sardegna, cercherà di limitare il consumo energetico e imparare lui stesso nuove pratiche ecologiche.
A seguire
LA STOFFA DEI SOGNI di Gianfranco Cabiddu (durata 1h41′).
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=eLmN5S-MqX0
"La stoffa dei sogni" narra le vicende di una modesta compagnia di teatranti che naufraga con dei pericolosi camorristi sulle coste dell’Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo. Attraverso questa storia si dipana, per assonanze, il tema profondo dell’arte nella vita dell’uomo: vengono alla luce i temi universali della colpa, della vendetta, del riscatto e del perdono.
Venerdì 28 aprile 2017
Ore 17.00
LE FAVOLE INIZIANO A CABRAS di Raffaello Fusaro (durata 71′).
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=zLhOmjl1QF8
La storia di un viaggio nel cuore di una delle più famose e misteriose isole del Mediterraneo, la Sardegna. Questa affascinante isola è descritta da alcuni dei suoi più importanti artisti: poeti, musicisti, scultori. Attraverso i loro occhi non solo scopriamo le meraviglie della Sardegna ma anche quello che è forse l’origine dell’arte stessa: la bellezza, la passione e la voglia di vivere.
Ore 19.00
NEL MONDO GRANDE E TERRIBILE di Maria Grazia Perria, Daniele Maggioni, Laura Perini (durata 1h18′)
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=xkNIY5iyxPM
La vita e le idee di Antonio Gramsci attraverso le parole che ha scritto nelle Lettere e nei Quaderni del carcere. Vengono mostrati gli ultimi dieci anni della sua vita in carcere. Un carcere duplice: materiale, concreto ma anche intangibile, immaginario. Un periodo duro e faticoso. Ciononostante, le sue riflessioni durante il carcere hanno lasciato una traccia indelebile nel pensiero filosofico contemporaneo.
Ore 21.00
SULLA ROTTA VERDE di Silvia Perra (durata 21′).
Trailer: https://vimeo.com/154626981
Mathias con il suo veliero ecosostenibile affronta il periplo della Sardegna, navigando per circa 520 miglia con impatto ambientale prossimo allo zero.
A seguire
SILENZI E PAROLE di Peter Marcias (durata 86′). Alla presenza del regista.
Trailer: http://www.mymovies.it/film/2017/silenzi-e-parole/trailer/
“Silenzi e Parole” analizza il confronto di due realtà: la Quaresima dei Frati Cappuccini e la Quaresima dell’Associazione Arc. Da una parte i riti cristiani seguiti da un pubblico numeroso e devoto, dall’altra giovani e non giovani che cercano di portare avanti con passione un’idea di civiltà. Sullo stesso piano sono uomini e donne dell’Italia moderna, individui qualunque che attraverso un impegno concreto cambiano qualcosa in meglio della nostra nazione, l’Italia.
(ACSIT Comunicazione e Immagine)
INGRESSO:
Singolo film: 4 euro intero/ 3 euro ridotto.
Giornaliero (28 aprile): 7 euro.
Biglietto 2 giorni: 10 euro.
LA COMPAGNIA, Via Cavour 50/r – FIRENZE, tel. +39 055 268451, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.